Glocal DOC, i film da vedere martedì 7 novembre al festival del documentario di Varese

Al Multisala Impero prosegue la proiezione dei documentari in concorso per la prima edizione di Glocal DOC: cinque film ad ingresso gratuito anche martedì 7 novembre

GLOCAL DOC 2023 foto promozione

Prosegue la prima edizione di Glocal DOC, il festival del documentario che porta a Varese oltre 20 film in visione gratuita al Multisala Impero e al Cinema Nuovo.

Domani, martedì 7 novembre, altre proiezioni dei documentari in concorso con diversi film in cui saranno presenti i registi o alcuni dei protagonisti.

Ecco le proiezioni in programma (Cliccando sul titolo di ciascun documentario potete accedere alla scheda con la possibilità di prenotare uno o più posti). Ricordiamo che tutti i film sono ad ingresso libero e gratuito.

Ore 9.30 al CINEMA NUOVOLEOGRAVincitore del Premio Unesco al Trento Film Festival, il documentario racconta, attraverso una serie di interviste agli abitanti di una valle del Veneto prealpino, l’ambiente della montagna di mezzo ripercorrendone l’evoluzione paesaggistica dagli anni Quaranta ad oggi.  Alla proiezione saranno presenti il regista Andrea Colbacchini, l’antropologa Anna Rizzo, e Massimo Crugnola di Ortobio Boggini. Il documentario sarà replicato anche alle 21.00 del 7 novembre nella sala Filmstudio 90 (Via De Cristoforis, Varese), sempre con ingresso gratuito.

Ore 16.00 al MIV – UN’ANTENNA SUL TETTO – 1978. Un’emittente di un piccolo paese che anticipa il boom delle tv locali. Un tecnico geniale, un palinsesto tutto da inventare con amici, parenti, artisti e gente di passaggio. Una antenna alta diciotto metri sul tetto di un convento. Una telecamera a colori comprata a cambiali. Come si prendono le misure a un sogno? Un film che parla di una televisione, che parla di un paese, che parla di un mondo e di un’epoca, ispirato al libro “Antenna” di Antonio Gramentieri. Regia di Alessandro Quadretti.

Ore 17.15 al MIVSCALTRI INGENUIIl documentario si concentra sulle personalità uniche di un gruppo di giovani e sulla loro umanità, con l’obiettivo di sfidare gli stereotipi negativi. Un viaggio emozionante e coinvolgente attraverso le loro vite, che mostra le fasi di redenzione e cambiamento facilitate dal sostegno e dall’impegno di una comunità inclusiva e accogliente. La vita di strada li ha induriti, ma dietro quelle espressioni e quegli atteggiamenti duri si può ancora intravedere l’ingenuità dei giovani.
Saranno presenti alla proiezione il regista Fabio Longagnani, Danilo Graziano, editor con Flavio Cuccurullo, compositore, Morgana Torricelli, producer, e Simone Feder, uno dei protagonisti.

Ore 18.30 al MIV130 HERMANOS – In Costa Rica la famiglia di Melba e Víctor ha accolto oltre 130 bambini negli ultimi 40 anni. Oggi alcuni di loro cercano la strada verso l’età adulta, mentre un nuovo figlio si integra in questa grande famiglia, con le avventure e le difficoltà di un focolare che continua a moltiplicarsi nonostante la prossima vecchiaia dei genitori. Regia di Ainara Aparici.

Ore 21.00 al MIV – TUTTO L’ORO CHE C’E’Un fiume. Un ragazzino. Un uomo nudo tra gli alberi. Un’ arma. Un cacciatore in attesa di una preda. Un carabiniere errante e un anziano cercatore d’oro. Persone reali che passano le loro giornate immerse nella natura; dove la realtà assume di volta in volta le tinte del racconto poliziesco, della fiaba, del poema metafisico. Cinque esistenze che non si incontrano mai, parte di un’unica, instancabile e sospesa narrazione che scorre come il fiume Ticino in questo docu-film, presentato fuori concorso.

Il regista Andrea Caccia, anche docente all’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonio di Busto Arsizio, presenterà il suo documentario “Tutto l’oro che c’è”, intervistato da Roberto Morandi, giornalista VareseNews. L’incontro è organizzato in collaborazione con BA Film Festival e Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.

Qui trovate tutta la programmazione di Glocal DOC

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.