Glocal DOC racconta il cammino verso la rinascita di un gruppo di giovani in comunità
"Scaltri ingenui" del giovane regista Fabio Longagnani, ha colpito il pubblico in sala per la sua autenticità e per la capacità di esplorare con delicatezza e rispetto le vite travagliate ma non perse di ragazzi che stanno lottando per lasciarsi alle spalle i loro problemi
Un viaggio emozionante e coinvolgente attraverso le vite di un gruppo di giovani ospiti di una comunità di recupero. Tra i docu-film in concorso a Glocal DOC “Scaltri ingenui” del giovane regista Fabio Longagnani (nella foto), ha colpito il pubblico in sala per la sua autenticità e per la capacità di esplorare con delicatezza e rispetto le vite travagliate ma non perse di questi ragazzi, che con coraggio e dignità si sono raccontati davanti alla macchina da presa, sfidando pregiudizi e giudizi.
«Tutto è partito dai racconti di un mio amico che lavora nella struttura e piano piano è venuta fuori l’idea narrativa, che però ha avuto una lunga genesi – ha spiegato Fabio Longagnani, presente alla proiezione insieme a Danilo Graziano, editor; Flavio Cuccurullo, compositore; Morgana Torricelli, producer e Simone Feder, responsabile della comunità. Fabio prima di girare con i ragazzi, è stato due mesi a stretto contatto con loro, nel ruolo di “osservatore: «Per tutto quel tempo li ho solo osservato, cercando di rendermi invisibile per poter entrare nelle loro giornate e nelle dinamiche del gruppo. Solo dopo, e con grande attenzione perché si tratta di situazioni sempre delicate, abbiamo chiesto ed ottenuto da loro, dai responsabili della struttura e dai volontari l’autorizzazione a girare.
La Casa del giovane di Pavia, i suoi ospiti e i suoi operatori sono diventati così i protagonisti di un documentario che abbatte gli stereotipi sui giovani con problemi di tossicodipendenza, e mostra, attraverso i loro racconti il valore della comunità e come le persone, se valorizzate, possono mostrare la loro bellezza e umanità.
Glocal DOC prosegue fino a giovedì con la proiezione gratuita dei film in concorso.
Questo il programma di oggi, mercoledì 8 novembre. Tutti ad ingresso gratuito
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.