I paesaggi del futuro in mostra a Villa Pomini
Ventinove artisti dell’Associazione “Contemporay Arte&Ambiente APS a confronto sul tema delle nuove frontiere
Apre al pubblico a Villa Pomini di Castellanza sabato 25 novembre la mostra “Future landscapes. Paesaggi del Futuro” a cura di Fabrizia Buzio Negri.
L’esposizione approfondisce il tema del paesaggio come un mixing di nuove frontiere. Visioni differenti, avvincenti. Spesso di mondi paralleli. Il vivere nelle città: con molti cambiamenti, individuali, sociali ed etnici. La sicurezza personale e gli incontri privati. La famiglia e la casa. La fluidità di genere sempre più manifesta. La sostenibilità ambientale, necessaria. Ora il non-senso della guerra, con il suo pesante carico di orrori e morte. Ne risulta un viaggio visionario dalle mille scansioni, con mille dinamiche tra umanità, società e Ambiente, proposto dai 29 Artisti dell’Associazione “Contemporay Arte&Ambiente APS”.
A corredo della mostra è pubblicato un catalogo con le immagini e i testi che parlano di tali problematiche, partendo dal testo critico del curatore dal titolo: ”Il punto morto del mondo”.
Dando spazio alla mostra, l’Assessore alla Cultura Davide Tarlazzi sottolinea come l’argomento, attualissimo e complesso, apra a molteplici riflessioni e provocazioni, consentendo a Villa Pomini di continuare a svolgere un ruolo di stimolo intellettuale per la città e più in generale per il suo territorio di riferimento.
Gli artisti in mostra: 3RE Trezza/Regidore – Angelo Ariti – Ilaria Battiston – Fabio Brambilla – Pierangela Cattini – Maria Enrica Ciceri – Marina Comerio – Laura Fasano – Flora Fumei – Silvana Gadda – Elda Francesca Genghini – Martina Goetze Vinci GuerraepaolO – Antonella Lelli – Serena Locatelli – Franco Mancuso – Stefania Mascheroni – Sonia Naccache Elisa Petrocelli – Carlo Pezzana – Elisabetta Pieroni – Idillio Pozzi – Elio Rimoldi – Elena Rizzardi – Donatella Stolz Attilio Guido Vanoli – Roberto Villa – Flor Voicu – Francesca Zichi
CASTELLANZA (VA) – Villa Pomini – Via Don Luigi Testori, 14
dal 25 novembre al 10 dicembre 2023
Opening: sabato 25 novembre ore 16
Ingresso libero
Orari: sabato 15.00-18.30 ; domenica 10.00-12.00 / 15.00-18.30
apertura straordinaria: venerdì 8 dicembre 15.00-18.30
Info www.contemporaryarteambiente.com
L’evento è promosso da Contemporay Arte&Ambiente APS con il Patrocinio del Comune di Castellanza, nelle belle sale di Villa Pomini, centro culturale molto attivo e ben radicato sul territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.