“Idrosfera” è il nuovo album di Veddasca, otto brani nati sul Lago Maggiore
Disponibile da venerdì 10 novembre con otto brani, è il nuovo lavoro del Varesotto Roberto Brambini che vedono la collaborazione di Lorenzo Balice. "Ogni brano è stato un esperimento"

“Idrosfera” è il nuovo album di Veddasca disponibile da venerdì 10 novembre in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming digitale, distribuito da Artist First. Otto pagine di diario attraverso cui Veddasca racconta i sentimenti di altrettanti anni vissuti all’estero: Idrosfera è un giro attorno al mondo, un disco scritto per sentirsi meglio e sfogare tensioni interiori su un foglio di carta, concentrandosi in particolare sulla responsabilità dell’essere umano di proteggere la natura e la sua bellezza, come già anticipato dai singoli Ritorni di Domenica, Lettere, Dopotutto e Tra Le Braccia.
«Ogni brano è stato un esperimento – racconta Veddasca – attraverso cui ho provato a legare in modo equilibrato il tema delle nostre responsabilità nei confronti del mondo che ci circonda con storie di incontri speciali, di partenze all’avventura e di ritorni per rotte transoceaniche. Ho scritto questo disco spinto dal sogno di creare un’opera d’arte tutta mia, perchè ho sempre amato la musica, che mi da la forza di restare a galla quando le chiedo aiuto».
Tutti i brani di “Idrosfera” sono stati scritti da Veddasca e prodotti da Lorenzo Balice. Il mix è stato curato da Giacomo Carlone, il master da Andrea De Bernardi. Le fotografie sono state scattate da Stefano Boffi.
La biografia di Veddasca
Roberto Brambini nasce a Varese agli inizi degli anni ’90 e cresce sulle sponde del Lago Maggiore, in val Veddasca. Trasferitosi a Pavia per studiare, inizia a prendere le prime lezioni di canto, spinto dalla voglia di cantare in pubblico e non più nella camera del collegio davanti ad uno specchio. Gli studi in ingegneria proseguono prima in Danimarca e poi in Olanda, dove inizia a suonare nei vari caffè e pubs nei dintorni di Rotterdam, l’Aia e Delft. Nei weekend prende parte ad un corso di produzione (alla Music Production Academy di Rotterdam) mentre ascolta tantissima musica italiana, un modo inconscio per sentirsi più vicino a casa, che inizia a farsi mancare.
Con le nozioni apprese ed il sogno di pubblicare un album, decide di intraprendere il progetto Veddasca: per due anni si scambia idee con l’amico produttore del Varesotto Lorenzo Balice (Gospel) ed insieme iniziano a creare canzoni dai due home studio. A gennaio 2023 Veddasca torna a vivere in Italia e pubblica il disco Idrosfera, anticipato dai singoli Ritorni di Domenica, Lettere, Dopotutto e Tra Le Braccia.
I testi di Veddasca riflettono la vita di un ragazzo che ha vissuto all’estero e che, tra alti e bassi, ha incontrato persone da tutto il mondo, tra viaggi e rotte transoceaniche. Foreste, deserti e ambienti marini sono alla base della necessità di parlare della natura e della necessità di proteggerla. I temi affrontati in tutte le canzoni richiamano relazioni passate, presenti e future e l’impatto dell’uomo sulla Terra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.