“Impegno politico e bene comune”, a Varese il primo incontro dell’associazione Comuni Orizzonti
Lunedì 13 novembre alle 21 a Varese, incontro pubblico sul tema "Impegno politico e bene comune: visioni e sfide per le nostre comunità" con il professor Mauro Magatti, docente della facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano
Primo evento pubblico per l’associazione “Centro Studi Comuni Orizzonti”, nata poche settimane fa dalla volontà di sette sindaci della provincia di Varese di creare uno spazio di incontro e di confronto tra persone convinte che la politica sia innanzitutto spendersi per il bene comune.
Questa sera alle 21, nella sede di Upel – l’Unione provinciale enti locali – in via Como 40 a Varese, è in programma un incontro pubblico sul tema “Impegno politico e bene comune: visioni e sfide per le nostre comunità”.
Interverranno, insieme ai fondatori dell’associazione, il professor Mauro Magatti, docente della facoltà di Sociologia dell’Università Csttolica di Milano, e Marco Cavallin, sindaco di Induno Olona e presidente dell’associazione.
«Il centro studi “Comuni Orizzonti” è un’associazione che non ha connotati politici nel senso della collocazione in un partito o in un certo schieramento – spiega Cavallin – Un’iniziativa che nasce dal desiderio di colmare un vuoto che abbiamo percepito in questi anni, la mancanza di uno spazio di confronto culturale tra amministratori e tra amministratori e cittadini sui temi del bene comune. Un confronto che ci permetta di riflettere e far sedimentare buone pratiche e valori che governano la nostra azione, in modo trasversale, senza nulla togliere ai partiti e al ruolo ruolo che rimane indispensabile».
L’associazione è nata per iniziativa dello stesso Cavallin e dei sindaci Irene Bellifemine (Malnate), Augusto Airoldi (Saronno), Stefano Bellaria (Somma Lombardo), Cristiano Citterio (Vedano Olona), Giovanni Resteghini (Bisuschio) ed Enrico Bianchi (Luino), e di altre persone impegnate nell’ambito sociale e politico.
La serata, moderata dalla giornalista di VareseNews Mariangela Gerletti, si aprirà con una breve presentazione dell’associazione, cui seguirà un’analisi sociologica del professor Magatti che affronterà da una parte le sfide della politica sui grandi temi che attraversano la nostra società, dalle crisi internazionali all’immigrazione al ruolo dei partiti, e dall’ altra il disimpegno sempre più evidente da parte dei cittadini, di cui l’astensionismo è uno dei segnali.
Seguiranno la presentazione dell’associazione, delle motivazioni per cui è nata e dei progetti futuri e un momento di dibattito aperto alle domande del pubblico.
Quando la politica è passione civica: sette sindaci danno vita all’associazione “Comuni orizzonti”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.