“Inseguendo quel suono”, le note di Morricone nell’ultima serata di Festival Glocal
Alle Ville Ponti lo spettacolo tratto dalla biografia del grande maestro. Sul palco i musicisti Claudio Farinone e Fausto Beccalossi con Alessandro De Rosa coautore della biografia del compositore, tradotta in tutto il mondo

Here’s to You, intonata da una sala Napoleonica gremita, ha chiuso l’ultima serata di Festival Glocal 2023. Un momento emozionante, scandito dalle note di una delle più famose colonne sonore di Ennio Morricone, tratta dal film Sacco e Vanzetti del 1971.
L’evento di sabato 11 novembre alle Ville Ponti di Varese è stato un omaggio al maestro romano, al suo talento e alla bellezza del percorso di ricerca di quel suono che di volta in volta è divenuto protagonista della magia del grande schermo, al pari delle storie narrate.
“Inseguendo quel suono” è uno spettacolo di musica e racconto, una vera narrazione a più voci (compresa quella dello stesso Morricone) che con i linguaggi degli artisti ricostruisce la vita del compositore e la sua carriera eternamente divisa tra la musica da cinema e quella da concerto.
Sul palco i musicisti Claudio Farinone (chitarra) e Fausto Beccalossi (fisarmonica) hanno accompagnato Alessandro De Rosa, che ha firmato con Ennio Morricone, la biografia ufficiale, tradotta e venduta in tutto il mondo. Un racconto frutto di interviste, incontri e lunghe chiacchierate trasformato poi in uno spettacolo sulle note dei temi più celebri della storia del cinema, con brani tratti da capolavori come “Nuovo cinema Paradiso”, “C’era una volta in America”, “Mission”, “Metti, una sera a cena” e molte altri.
La serata alle ville Ponti è stata anche l’occasione per ringraziare il pubblico che ha seguito gli appuntamenti (più di cento) del festival varesino che, come ha ricordato il direttore di VareseNews Marco Giovannelli, ha nelle sue intenzioni anche quella di aprirsi sempre di più al territorio, affiancando per questo, da quest’anno, agli appuntamenti dedicati al giornalismo, gli eventi del palinsesto di Glocal + Glocal Doc.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.