La Corte dei Conti toglie l’incarico ai presidi con più di 65 anni: a Tradate Geymonat e Galilei in reggenza
Dallo scorso 15 novembre, la dirigente Olgiati è stata messa in quiescenza nonostante dallo scorso anno dirigesse "in deroga" grazie a una normativa. Cgil Scuola critica: "Così si crea disagio alle scuole"
Diciassette istituti scolastici della Lombardia si sono ritrovati improvvisamente senza dirigente lo scorso 15 novembre. Nell’elenco compaiono anche l’istituto superiore Geymonat e il comprensivo Galilei entrambi di Tradate ed entrambi retti dalla dirigente Adele Olgiati. Dall’oggi al domani, si sono dovuti chiamare i reggenti per continuare il lavoro.
La causa, di quello che viene giudicato un terremoto nelle scuole lombarde, è legato alla mancata approvazione da parte della Corte dei Conti delle deroghe concesse, in base alla normativa del 2016, dal direttore dell’Ufficio scolastico regionale. Ancora non chiari i motivi che hanno indotto il giudice amministrativo a ricusare la proroga. I presidi che hanno superato i 67 anni di età non sono stati quindi autorizzati a proseguire l’incarico e sono stati estromessi con effetto immediato.
Nelle due scuole varesine sono già entrati in servizi due reggenti: Tatiana Galli ha preso la reggenza del Geymonat mentre Raffaelle Ferrari sarà la preside del Galilei entrambe fino al 31 agosto.
Critico Michele Maglione della Cgil Scuola: « Di sicuro si crea un disagio nelle scuole. Si poteva certamente far concludere l’anno scolastico. Ricordiamo che vi sono già tante scuole scoperte e affidate in reggenze e che i dirigenti hanno già difficoltà a gestire le scuole di titolarità a causa della complessità. Il problema è grave: a inizio anno, grazie a un ampliamento delle maglie normative, molti presidi incaricati in Lombardia hanno scelto di andare in Sicilia complicando un quadro già molo precario. Con questa ulteriore riduzione, è a forte rischio l’offerta formativa»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.