La “nuova” concezione del lavoro e le nuove fragilità del dopo Covid
Giovedì 16 novembre il seminario conclusivo del ciclo SkillMatch-Insubria. Sarà anche l'occasione per presentare le conclusioni del tavolo sperimentale avviato da ateneo e Centro per l'impiego di Busto Arsizio
Annunci di lavoro che cadono nel vuoto, specialisti difficili da reperire, professionalità (diffusissime fino a ieri) che oggi sembrano introvabili. Dall’altra parte, nuove priorità che subentrano nella valutazione di un lavoro, maggiori aspettative e nuovi valori ricercati, che vanno anche oltre agli espetti economici e di welfare aziendale. Che cosa sta succedendo al mondo del lavoro e perché il “mismatch” tra domanda e offerta, dopo la pandemia, sembra essere diventato ancor più incolmabile? Una questione di attualità che da mesi occupa anche le pagine dei quotidiani e che riguarda sì tutto il paese ma che, a livello locale, deve fare i conti con altre variabili determinanti come, per esempio, la vicinanza con il territorio elvetico o l’invecchiamento della popolazione. Si può invertire questa rotta e riuscire a trovare una “lingua comune” tra chi cerca e offre lavoro?
Una riflessione sul territorio è stata aperta da tempo dal mondo accademico che ha avviato progetti dedicati all’analisi delle cause e delle soluzioni al disallineamento occupazionale. Giovedì 16 novembre, al Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria, si terrà l’incontro conclusivo del ciclo di seminari legati al Progetto Interreg SkillMatch-Insubria volto ad approfondire azioni, dati e analisi per ottimizzare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in termini di profili di competenze nello spazio transfrontaliero insubrico. L’interreg ha coinvolto l’Università dell’Insubria, l’Università Carlo Cattaneo- Liuc (capofila), PTSCLAS, SUPSI, DECS Canton Ticino.
Il seminario del 16 novembre in particolare sarà l’occasione per presentare le conclusioni a cui è giunto il “Tavolo sperimentale”, che proseguirà nel 2024 e che è stato avviato da Insubria e Centro per l’impiego di Busto Arsizio coinvolgendo imprese, soggetti della formazione, sindacati e attori istituzionali per analizzare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro con uno sguardo particolare rivolto agli attori della formazione e orientamento. Il confronto toccherà inoltre i cambiamenti che interessano il lato dell’offerta di lavoro (lavoratori e lavoratrici): “grandi dimissioni”, attenzione alla qualità della vita e del lavoro, nuove e vecchie fragilità di chi è in cerca di una occupazione (giovani in entrata nel mondo del lavoro, lavoratori e lavoratrici in età più avanzata).
Interverranno:
Lelio Demichelis – Professore di Sociologia economica, Università dell’Insubria
Giovanni Cozza – Direttore CPI Busto Arsizio
Claudia Rapisarda – Operatrice CPI Busto Arsizio
Cristina Zambon – Settore Istruzione e Formazione Provincia di Varese
Paola Tambani – Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento SpA –
Maria Sole Monolo – Talent Acquisition Coordinator Eolo SpA
Pino Pizzo – Segreteria Cgil Varese per Cgil, Cisl e Uil
Maria Carla Cebrelli – Giornalista di VareseNews e docente dell’Università dell’Insubria
La partecipazione è gratuita.
I seminari si terranno presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria, via Monte Generoso 71 Varese, Sala Seminari (primo piano) e online al seguente link valido per tutti gli incontri: https://bit.ly/45Xf5YX
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a: valentina.marchesin@uninsubria.it; andro.kalajzic@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.