La sindrome della rana bollita e i problemi dell’economia del Paese riempiono la sala Varesevive
L’associazione “Persone e Città” ha presentato un dibattito sull’attualità economico-finanziaria, con digressioni giuridiche e di politica economica, cn grande successo di pubblico
Sapete cosa succede a una rana se lai mette in una pentola di acqua fredda e poi si accende il fuoco? Muore, ovviamente, ma senza accorgersi o reagire, perchè non si rende conto della situazione in cui è. Ed è la “sindrome della rana bollita” il rischio che corre l’Italia in economia e l’argomento intorno a cui si è svolta la serata.
A introdurla, e spiegarla insieme a una serie di informazioni finanziarie di base, necessarie per comprendere il dibattito è stato Francesco M. Renne (faculty member, Cuoa business school) che ha così ben introdotto il dibattito che ha visto confrontarsi Marco Bentivogli (già segretario Fim-Cisl; coordinatore Base Italia), Rita D’Ecclesia (docente, metodi quantitativi in economia e finanza, UniSapienza) e Vitalba Azzollini (giurista; fellow Istituto Bruno Leoni) e, da remoto, Luigi Marattin (docente, politica economica, UniBo; deputato Italia Viva), moderati da Matteo Inzaghi.
Ad ascoltarli, una sala piena di persone – tra le quali molti politici e rappresentanti delle istituzioni – che hanno riempito la sala Varesevive di via Lonati per questo incontro organizzato dall’associazione “Persone e Città” e presentato dal presidente dell’associazione, Raffaele Nurra.
Proprio Nurra ha approfittato dell’occasione per lanciare, a nome dell’associazione, il progetto KF² VARESE DAY, appuntamento annuale che verterà su “dialoghi di economia, diritto e politica – parlare ai giovani per capire il presente”, con l’intento di far conoscere e avvicinare questi temi (e le Istituzioni che se ne occupano) ai cittadini. “Perché è importante conoscere la complessità, e le soluzioni non si ottengono le frasi fatte”. La giornata prevederà tre tavole rotonde con personaggi di alto livello, il cui primo appuntamento è già fissato: il 18 maggio 2024.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.