Lavoratori irregolari e in nero, in azione le Fiamme Gialle di Como
Operazione mirata della Guardia di Finanza: scoperte sette persone impiegate fuori regola. Da inizio anno il comando della città lariana ha individuato 100 situazioni simili

La Guardia di Finanza di Como ha scoperto nei giorni scorsi sette lavoratori impiegati in “nero” e tre irregolari nel corso di alcuni controlli mirati che si sono svolti tra Cantù, Erba e Mariano Comense.
Le persone fuori regola sono quattro cittadini italiani impiegati in due pizzerie, un pakistano e due cinesi che invece erano all’opera in una azienda di produzione di componentistica meccanica. La posizione più delicata è quella di uno dei due cinesi, privo del permesso di soggiorno e già colpito da un provvedimento di espulsione: nei guai anche il datore di lavoro suo connazionale, denunciato per l’accaduto.
Per gli esercizi commerciali coinvolti è stato richiesto all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Como, un provvedimento di sospensione dell’attività poiché è stato riscontrato che più del 10 per cento dei lavoratori risultava impiegato senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro. Il provvedimento sospensivo sarà revocato quando il datore di lavoro avrà provveduto a sanare la posizione dei lavoratori irregolari e a pagare le sanzioni previste.
Dall’inizio dell’anno il Gruppo Como ha scoperto complessivamente 100 lavoratori in “nero”, mentre la Compagnia di Erba ne ha scoperti 29. I controlli delle Fiamme Gialle lariane sono volti ad arginare la diffusione dell’illegalità nel sistema economico,
a tutela delle imprese che operano nella osservanza della legge e a salvaguardia dei lavoratori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.