Le montagne della Patagonia a Varese grazie a Matteo Della Bordella e Glocal Doc
Lunedì 6 novembre l'alpinista varesotto ha presentato nella rassegna di documentari organizzata da VareseNews il film "Il Ragno della Patagonia", che racconta le sue imprese in Sud America
![Matteo Della Bordella per Glocal Doc](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/11/caricamento-temporaneo-per-contributo-1699301681qg7dzobo7irfm6yn-1537721.610x431.jpg)
Serata dedicata allo sport, in particolare all’alpinismo, quella di Glocal Doc, che dopo la serata con Kasia Smutniak (leggi qui) ha visto protagonista l’alpinista varesotto Matteo Della Bordella.
Al Cinema Teatro Nuovo di Varese, intervistato dal responsabile del canale sport di VareseNews, Damiano Franzetti, Della Bordella ha presentato il documentario “Il Ragno della Patagonia”, pellicola diretta dal regista Fulvio Mariani, specialista di racconti in alta quota. Il film incrocia l’esperienza di Della Bordella con quella di Casimiro Ferrari, il forte alpinista lecchese che fu pioniere delle scalate nel sud dell’Argentina e che ha ispirato le generazioni contemporanee su quelle vie.
«Grazie a Varesenews e al Cai per questa opportunità – ha detto Della Bordella nel corso della serata di Glocal -. Ci tenevo davvero che questo film venisse proiettato a Varese. È un documentario importante, profondo, al quale abbiamo lavorato tanti anni e che coinvolge tanti amici, anche varesini, e che racconta cosa vuole dire davvero fare alpinismo in Patagonia».
«Sicuramente questo film chiude un bel capitolo perché termina con la salita al Cerro Torre – spiega l’alpinista -, conclusa nel gennaio del 2022 che tra tutte le salite che ho fatto è senza dubbio quella più importante dal punto di vista tecnico e personale. Adesso vedremo di aprirne di nuovi».
Sul palco del Nuovo si sono avvicendati anche il direttore di VareseNews Marco Giovannelli, il regista del film Fulvio Mariani e Antonella Ossola, la presidente della sezione varesina del Cai, che ha collaborato nell’organizzazione della serata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.