L’eccellenza dei vini varesini si presenta al pubblico e ai ristoratori

L'alta qualità della produzione di vini varesini è inserita nella guida Slow Food 2023 e si presenta al territorio il 12 e 13 novembre per promuovere la cultura del vino nei menù

aspettando la Rassegna del Vino Varesino 2023

Applicare la stessa virtuosa attenzione riservata al cibo locale e a km zero anche alla scelta dei vini si può. Tanto più ora che la produzione di vini varesini cresce nei numeri (una nuova azienda e tre nuove cantine solo nell’ultimo anno) e, soprattutto, nella qualità. Prova ne è l’inserimento dei Vini varesini nella guida Slow wine 2023 di Slow food, punto di riferimento per i ristori.

Galleria fotografica

Aspettando la Rassegna dei Vini Varesini 2023 4 di 16

Questo l’obiettivo dell’ottava edizione della Rassegna del Vino Varesino che si terrà in Sala Bergamaschi a Induno Olona, domenica 12 novembre dalle 10 alle 18,30 per il pubblico e l’indomani, lunedì 13 novembre, per i ristoratori e gli esercenti delle categorie Oreco, cui è riservata una presentazione con degustazione ad hoc.
«Per la prima volta i vini varesini sono presenti nella guida di Slow food a testimonianza della crescente qualità della produzione varesina – spiega Marco Visconti, presidente dell’associazione Vini Varesini – invitiamo le persone e soprattutto i ristoratori del territorio ad assaggiare i nostri prodotti perché sempre di più possano essere inseriti e scelti nei menù dei locali di Varese e provincia».

Alla Rassegna del vino varesino parteciperà Slow Food, con un incontro domenica mattina per la presentazione della guida slow wine, e sarà presente e sarà presente con uno stand la Formaggella del Luinese, unico prodotto D.o.p della nostra provincia con riconoscimento europeo.

De seguito le cantine presenti all’8^ edizione della Rassegna dei vini varesini

Cantina TorreRossa di Travedona
Cassiciacum di Casciago.
Cascina Ronchetto di Morazzone
Ca’ Dell’ Orsa di Viggiù
I Due Filari di Gavirate
Emotion Green Wine di Casciago
Cascina Piano di Angera
Cascina Filip di Travedona
Tenuta Tovaglieri di Golasecca

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Aspettando la Rassegna dei Vini Varesini 2023 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.