L’eccellenza dei vini varesini si presenta al pubblico e ai ristoratori
L'alta qualità della produzione di vini varesini è inserita nella guida Slow Food 2023 e si presenta al territorio il 12 e 13 novembre per promuovere la cultura del vino nei menù
Applicare la stessa virtuosa attenzione riservata al cibo locale e a km zero anche alla scelta dei vini si può. Tanto più ora che la produzione di vini varesini cresce nei numeri (una nuova azienda e tre nuove cantine solo nell’ultimo anno) e, soprattutto, nella qualità. Prova ne è l’inserimento dei Vini varesini nella guida Slow wine 2023 di Slow food, punto di riferimento per i ristori.
Questo l’obiettivo dell’ottava edizione della Rassegna del Vino Varesino che si terrà in Sala Bergamaschi a Induno Olona, domenica 12 novembre dalle 10 alle 18,30 per il pubblico e l’indomani, lunedì 13 novembre, per i ristoratori e gli esercenti delle categorie Oreco, cui è riservata una presentazione con degustazione ad hoc.
«Per la prima volta i vini varesini sono presenti nella guida di Slow food a testimonianza della crescente qualità della produzione varesina – spiega Marco Visconti, presidente dell’associazione Vini Varesini – invitiamo le persone e soprattutto i ristoratori del territorio ad assaggiare i nostri prodotti perché sempre di più possano essere inseriti e scelti nei menù dei locali di Varese e provincia».
Alla Rassegna del vino varesino parteciperà Slow Food, con un incontro domenica mattina per la presentazione della guida slow wine, e sarà presente e sarà presente con uno stand la Formaggella del Luinese, unico prodotto D.o.p della nostra provincia con riconoscimento europeo.
De seguito le cantine presenti all’8^ edizione della Rassegna dei vini varesini
Cantina TorreRossa di Travedona
Cassiciacum di Casciago.
Cascina Ronchetto di Morazzone
Ca’ Dell’ Orsa di Viggiù
I Due Filari di Gavirate
Emotion Green Wine di Casciago
Cascina Piano di Angera
Cascina Filip di Travedona
Tenuta Tovaglieri di Golasecca
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.