Legacoop lancia il bando per chi vuole avviare una startup cooperativa
Il presidente Dadda: "Le cooperative sono un patrimonio storico con dei valori importanti che hanno la responsabilità di mantenere una storia ma anche di interpretare come stanno cambiando i tempi"

Le cooperative nella nostra regione rappresentano un patrimonio da 38mila addetti, «sono un patrimonio storico con dei valori importanti che hanno la responsabilità di mantenere una storia ma anche di interpretare come stanno cambiando i tempi». Con queste parole il presidente di Legacoop Lombardia Attilio Dadda ha presentato il nuovo bando di Coopstartup Lombardia: un’iniziativa per sostenere le startup cooperative.
«Stiamo girando i territori, ascoltiamo le realtà e con loro abbiamo costruito un percorso strutturato per realtà e progetti che abbiano un impatto sociale, sulla comunità e con un’identità».
Legacoop Lombardia e Coopfond presentano Coopstartup Lombardia, un’iniziativa progettata per stimolare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative da realizzare in forma cooperativa. Questo progetto mira a supportare il miglioramento economico, sociale e culturale della comunità locale e del territorio lombardo.
Il bando per le startup cooperative
Coopstartup Lombardia è aperto a gruppi composti da almeno tre persone interessate a costituire un’impresa cooperativa con sede legale e operativa in Lombardia. Il progetto si articola attraverso una “call for ideas”, seguita da un percorso formativo che fornisce le competenze necessarie per sviluppare il progetto imprenditoriale e costituire una cooperativa. Le proposte più promettenti saranno selezionate e accompagnate dalla fase iniziale fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attività.
I partecipanti avranno accesso gratuito al programma di formazione “10 Steps and Go”, oltre all’accompagnamento per la costituzione della cooperativa. I 15 gruppi che supereranno la prima selezione beneficeranno di un corso di formazione gratuito, affiancamento personalizzato e coaching per la redazione del business plan. Per i 5 gruppi che supereranno la seconda selezione, è previsto un contributo a fondo perduto di 8mila euro, oltre a tutoraggio e altri servizi per 36 mesi.
Il bando si rivolge a progetti in qualsiasi ambito settoriale, con un particolare focus sullo sviluppo sostenibile e gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Tempi e candidature
Per partecipare, è necessario presentare la candidatura online attraverso la piattaforma Coopstartup entro le 14 del 10 gennaio 2024, allegando i curriculum vitae dei componenti del team.
Le realtà cooperativa in Lombardia e nel Varesotto
L’impresa cooperativa in Lombardia – secondo i dati raccolti nel 2023 dalla Legacoop regionale – rappresenta un modello d’eccellenza e di successo, che ha saputo resistere e creare valore nonostante gli ultimi difficili anni contrassegnati da pandemia e inflazione. Con ben 823 società censite, un valore di produzione che supera i 4 miliardi di euro e un numero di occupati di oltre 38mila addetti e un totale di 1.240.570 soci, l’impresa cooperativa costituisce un modello economico su cui scommettere e che rispetto alle società di stampo tradizionale gode di una conclamata longevità. A dirlo sono i numeri: ad oggi le cooperative di successo e con una storia ultracentenaria in Lombardia sono 137, distribuite nei settori agroalimentare, circoli, consumo, culturali, produzione e servizi, welfare e housing. Un DNA – quello cooperativo – che valorizza il ruolo delle donne (rappresentano il 56,33% degli addetti) e l’inclusività (il 9% degli addetti ai lavori è di origine straniera). A Varese si contano 119 cooperative sul territorio per un totale di 9850 soci e 313 occupati. Il valore della produzione generata è di oltre 24 milioni di euro.
Promotori
Coopstartup Lombardia è realizzato in collaborazione con vari partner tra cui Coopservizi, Genera, FINPRO Lombardia, CESVIP, PICO Lombardia, BancaEtica, Social Innovation Academy e Fondazione Triulza, e gode del patrocinio di UnionCamere Lombardia. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità significativa per chi cerca di dare vita a un’impresa cooperativa in Lombardia, offrendo supporto formativo e finanziario per trasformare idee innovative in realtà imprenditoriali sostenibili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.