L’Istituto ISIS Valceresio presenta a Varese il Project Work 2022/23
Il progetto ha visto la realizzazione di una brochure turistica che racconta il territorio di Varese, una vera e propria guida per i clienti che soggiornano negli hotel della Provincia
Nella mattinata di oggi, martedì 7 novembre, l’infopoint della Camera di Commercio di Varese ha ospitato la presentazione del Project Work portato avanti dalla 4^T dell’Istituto ISIS Valceresio e Horizon Hotel Varese con la partecipazione dell’Ente Bilaterale per il Turismo della Provincia di Varese. Il progetto ha visto la realizzazione di una brochure turistica che racconta il territorio di Varese, una vera e propria guida per i clienti che soggiornano negli hotel della Provincia.
“Come Ente Bilaterale stiamo facendo tanto per il turismo – afferma il Presidente Alessandro Castiglioni – Si tratta di una risorsa per la provincia, ci crediamo noi e gli imprenditori e le istituzioni, come anche il mondo della cultura e della didattica. Questo project work vuole trasferire nella pratica ciò che si impara a scuola in maniera concreta, è un’esperienza che anche io quando andavo a scuola avrei voluto poter fare, ma all’epoca non esisteva niente di simile”.
Presente anche Iacopo Perego, Hotel Manager Horizon Hotel di Varese: “In quanto azienda capofila del progetto il nostro ruolo è stato quello di offrire lo spunto per dare vita a questa idea. Le domande che ci vengono poste più spesso sono cosa posso fare? Cosa posso visitare ? Un ospite è fortunato se trova un receptionist che abita in zona e può dargli molte dritte. Ma con questo progetto volevamo trovare uno strumento condivisibile con tutti gli hotel, una mappa cartacea, un vero e proprio strumento per conoscere meglio il territorio”.
Durante il percorso di project work gli studenti hanno imparato a lavorare in team e hanno acquisito nuove competenze linguistiche, digitali, oltre che sociali e civiche, imparando ad agire in modo autonomo e responsabile in contesti diversi da quello scolastico.
A presentare il risultato del project work, Zeroual H’nia, studentessa dell’Istituto, che ha raccontato il progetto dal punto di vista dei ragazzi: “Oggi siamo qui per presentarvi il nostro prodotto.Abbiamo fatto un grande lavoro, iniziato con alcune escursioni sul territorio per conoscere a meglio la provincia di Varese. Abbiamo lavorato con esperti di marketing, abbiamo appreso come usare nuove piattaforme digitali, abbiamo lavorato anche con Stefano Palumbo, fumettista. Siamo orgogliosi di vedere il nostro lavoro realizzato, concreto”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.