Varese
Marina De Juli porta “Mistero Buffo” di Dario Fo al Salone Estense di Varese
Lo spettacolo sarà domenica 12 novembre alle ore 17 all’interno di “Generazione Giovani 2023”
Generazione Giovani 2023 presenta domenica 12 novembre ore 17 al Salone Estense di Via Sacco 5 Varese “MISTERO BUFFO” di Dario Fo e altre storie con Marina De Juli.
Uno spettacolo ricco di racconti giullareschi e fabulazioni da “Mistero Buffo”, una delle più importanti e conosciute opere di Dario Fo, nelle quali si riscoprono i personaggi della Bibbia secondo una cultura e una sensibilità popolare, più umani che divini, sanno piangere, ridere, amare e ribellarsi.
Così Maria, in Maria sotto la croce”, è una madre che si ribella e lotta per salvare il figlio; ne “Le nozze di Cana” Cristo è un uomo che invita tutti a saper gioire fino in fondo della bellezza della vita. E ancora ne “Il primo miracolo di Gesù bambino”, Gesù è un bimbo uguale a tanti altri, straniero in terra straniera, che si sente solo, ha difficoltà a rapportarsi con gli altri ragazzini del luogo che non lo accettano perché forestiero, e che si inventa un gioco bellissimo, un miracolo, per farsi voler bene. Un omaggio due maestri, giullari dei nostri tempi, Dario Fo e Franca Rame, che hanno per una vita raccontato la nostra storia, sbeffeggiato il potere, cercato di ridare dignità agli umili.