“Non calpestare i diritti dei bambini”, piedini colorati alla scuola dell’infanzia di Lissago
Quindici metri pieni di colori e messaggi legati alla Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell’adolescenza

Un lungo foglio bianco, srotolato sul viale d’ingresso della scuola dell’infanzia A.M. e G.B. Dall’Aglio di Lissago. Quindici metri pieni di colori e messaggi legati alla Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un modo simpatico e pieno di significato ideato dalle insegnanti della scuola materna paritaria immersa nel verde del rione di Varese.
I bambini con i piedini colorati da tempere all’acqua hanno camminato, corso e saltato sul foglio, riempito con una serie di scritte che hanno raccolto i diritti che i bambini, dopo le spiegazioni delle insegnanti sul senso della Giornata e sul significato della parola: ne sono uscite richieste “particolari” (il diritto di mangiare una caramella o andare in altalena, ma anche il diritto di essere un ninja o accarezzare il proprio cane) ed altre più “importanti” (il diritto al cibo e all’acqua o il diritto di giocare, dormire e avere una casa).
Il lungo foglio è stato poi srotolato sul viale d’ingresso, con l’invito a non calpestarlo fisicamente per non calpestare idealmente i diritti dei bambini. Ai genitori è stata poi data la possibilità di aggiungere i propri diritti, scrivendo con un pennarello parole importanti per loro e per i loro bambini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
MIMMO su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.