Omaggio a Maria Callas nel secondo appuntamento della stagione della Ponchielli APS

Il concerto si terrà domenica 3 dicembre, alle ore 16,45, presso la sala conferenze del museo del tessile di Busto Arsizio

Maria Callas, anche google ricorda la celebre soprano a 90 anni dalla nascita  (inserita in galleria)

La Ponchielli APS comunica il secondo appuntamento della stagione: “Omaggio a Maria Callas: il mito, la donna, la divina”, che si terrà domenica 3 dicembre, alle ore 16,45, presso la sala conferenze del museo del tessile di Busto Arsizio.

«A cent’anni dalla nascita (2 dicembre 1923), l’irrefrenabile passione collettiva nei confronti di questa mitica artista sta nel fatto che ciò che quella voce ci porta va ben al di là del sopracuto, della volatina, del trillo, del prodigio vocale o della correttezza testuale. Una personalità artistica che più d’ogni altra scosse il teatro d’opera del Novecento, suscitando entusiasmi, deliri, polemiche, ostilità, disprezzo, mai indifferenza, arrivando addirittura a sacrificare una carriera magica nella speranza del Grande Amore» affermano gli organizzatori.

Il programma si propone di focalizzare l’;attenzione su alcuni dei ruoli più rivoluzionari del suo infinito repertorio (Anna Bolena, Turandot, Norma), oltre alla lettura recitata e cantata di una poesia di Vittorio Tosto musicata dal compositore francese Michel Bosc che, costruendo il brano espressamente per il tenore Antonio Signorello e la pianista Atsuko Nieda, ha preso spunto dal tema principale di Casta Diva dalla “Norma” di Bellini.

La Compagnia di Canto Vittorio Tosto sarà formata, oltre che dai due artisti già citati, dai soprani Consuelo Gilardoni e Yeajin Jeon, che vantano una carriera di livello internazionale, dalla voce recitante di Francesco Rumi e dalla regia video/luci di Claudio Colombo.

Ingresso con aperitivo: 10 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.