Pattinaggio artistico, iniziati i campionati regionali UISP
La International Skating di Busto Arsizio è una realtà rilevante nel Varesotto e punta in alto anche quest'anno
![international skating busto arsizio pattinaggio a rotelle speciale uisp](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/11/international-skating-busto-arsizio-pattinaggio-a-rotelle-speciale-uisp-1543202.610x431.jpg)
L’International Skating di Busto Arsizio, dopo la pausa estiva, ha ripreso nel mese di settembre i corsi di pattinaggio artistico a rotelle, riscuotendo grande successo in termini di iscrizioni e partecipazione.
International Skating, ricordiamo, svolge numerose attività per promuovere sia a livello amatoriale che agonistico lo sport del pattinaggio artistico a rotelle.
Infatti, da molti anni il sodalizio bustocco organizza presso il PalaCastiglioni di Busto Arsizio i campionati provinciali e regionali Uisp e per la prima volta nel 2023 ha organizzato il 1° Memorial Mario Frattolillo, evento dedicato a un grande uomo di sport e fondatore della società. La passione e i valori che contraddistinguono la società l’hanno portata a conseguire risultati sportivi e artistici sempre crescenti al punto che negli ultimi tre anni, grazie ai risultati dei suoi atleti, è stata incoronata la migliore società della provincia di Varese della Federazione Italiana Sport Rotellistici secondo la classifica Bonacossa.
L’International Skating è famosa anche per i suoi spettacoli. Oltre al Gran Galà “Natale sui Pattini”, il Gran Galà estivo è ormai parte della tradizione bustocca, abbinando sport e spettacolo. Ma non c’è tempo per pensare che già gli atleti si stanno preparando alle prime competizioni della stagione.
Sono già partiti i Campionati Regionali Lombardi UISP di Pattinaggio Artistico che dal 4 novembre coinvolgeranno tutte le Discipline. Porteranno atleti di tutte le Categorie, Agonisti e Promozionali, ad esprimersi in preparazione delle Fasi Nazionali.
Contestualmente la Fase 2 Nazionale della Specialità Gruppi Folk, prevista a Castenedolo (BS) il fine settimana 18/19 novembre, sarà il prologo alla Maestosa Fase Nazionale 3, quest’anno ancora programmata in Lombardia, al PalaUnical di Mantova dal 8 al 10 dicembre. Qui l’International sarà presente con il quartetto Stardust sul tema “Europa” nella categoria Giovani e con il gruppo Folk – Artistic Team – con il tema “Fuoco“ che per la prima volta a giugno si è cimentata in una competizione interregionale a Vigevano ottenendo un meritato secondo posto.
Da quest’anno è partita la collaborazione con la Rotellistica Gallaratese per la formazione di nuovi quartetti e gruppi. A Castenedolo si presenterà il quartetto Stars on Skates sul tema “Juliet” che rappresenta il connubio tra le due realtà rotellistiche. Un modo per unire le eccellenze del pattinaggio e per trovare le sinergie giuste per la crescita degli atleti.
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.