Piccoli agronomi all’opera a Villa Cagnola per la Festa dell’albero

I bambini delle classi terze della scuola primaria di Gazzada hanno piantumato cinque nuove essenze nel parco: 4 ciliegi e 1 Weigela

festa albero 2023 villa cagnola

A scuola di vita e di botanica nel parco di Villa Cagnola, a Gazzada Schianno, per la Festa dell’albero 2023 celebrata da una scolaresca di bambini con nuove piantumazioni nella mattinata di lunedì 13 novembre.

Galleria fotografica

La Festa dell’albero 2023 a Villa Cagnola 4 di 6

Protagoniste di questa nona edizione della Festa dell’albero, sostenuta come sempre da Nicora Garden, Pro loco di Gazzada e Lions International Club di Varese Sette Laghi, le classi terze della scuola primaria di Gazzada(Istituto comprensivo Don Cagnola), che contribuiscono alla cura e alle nuove piantumazioni nel parco storico di Villa Cagnola.

L’obiettivo dell’evento è focalizzare l’attenzione dei bambini sull’importanza degli alberi nella vita degli uomini, un obiettivo educativo e per la vita molto importante, che rientra in ambito interdisciplinare nel piano di studi delle classi terze e contribuisce a rafforzare nelle nuove generazioni il concetto di cura e salvaguardia del verde.

Ai “piccoli agronomi” è stata spiegata la ricchezza e la bellezza dello straordinario parco e delle varietà arboree che compongono il paesaggio. Un’esperienza di storia, di educazione civica e ambientale cui i giovani studenti hanno partecipato con entusiasmo, facendo domande, suggerendo risposte e infine aiutando a piantumare cinque nuove essenze nel parco: 4 ciliegi e 1 Weigela.

L’iniziativa rientra tra le attività messe in atto dalla direzione di Villa Cagnola per far conoscere e valorizzare le bellezze e la ricchezza degli alberi presenti nel parco dell’antica dimora.
Inoltre, grazie a questo progetto, il Parco storico si rinnova e si arricchisce, anche quest’anno, di nuovi esemplari offerti da Nicora Garden, che sin dal primo anno sponsorizza con piacere questo evento, e dal Lions International club di Varese Sette Laghi.

di
Pubblicato il 14 Novembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Festa dell’albero 2023 a Villa Cagnola 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.