Presidio degli studenti a Busto Arsizio per una scuola inclusiva e attenta ai ragazzi

I giovani si sono seduti in circolo per confrontarsi sui temi della giornata ma anche sui problemi più vicini alle loro realtà scolastiche

Presidio a Busto Arsizio dell'Unione degli Studenti

Si sono ritrovati questa mattina alle ore 8 in via Manara a Busto Arsizio. Niente scuola ma un presidio per rivendicare il diritto a una scuola inclusiva, alla portata di tutti e che sappia accogliere.

Galleria fotografica

Sciopero e presidio dell’Unione degli Studenti a Busto Arsizio 4 di 12

I ragazzi di alcune scuole del basso Varesotto hanno risposto all’invito a manifestare dell’Unione degli Studenti che, in occasione della Giornata Internazionale dello Studente che si celebra il 17 novembre, ha indetto manifestazioni nelle città lombarde: da Milano a Bergamo, da Como a Lodi, da Monza a Brescia.

Oltre ai temi generali, i ragazzi hanno chiesto attenzione al disagio che molti giovani oggi provano e che non viene intercettato.

« Abbiamo sollevato il problema del disagio psicologico dei ragazzi e delle risposte scarse che le scuole mettono in campo – spiega Matteo Toscani dell’Unione Studenti – A fronte di atti di autolesionismo anche gravi, non ci sono forme di supporto adeguate. Poi c’è il problema del diritto allo studio che, soprattutto in alcuni istituti, non è adeguatamente rispettato perchè i costi dei materiali didattici è elevato. C’è poi il tema edilizio e delle aule eccessivamente fredde come allo Zappa di Saronno. E poi abbiamo parlato di partecipazione. Nelle scuole si lamenta che ci sia scarso interesse da parte dei ragazzi ma il problema è a monte: il nostro è un modello che induce a individualizzare e non a condividere. Iniziamo oggi un nuovo percorso insieme».

di
Pubblicato il 17 Novembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sciopero e presidio dell’Unione degli Studenti a Busto Arsizio 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.