Quadriennale di turismo e tradizionali percorsi tecnici economici: open day dell’Itet Daverio Casula Nervi

Sabato 18 novembre dalle 10 alle 12 l'istituto di via Bertolone a Varese presenterà la sua offerta formativa, gli sbocchi professionali ma anche attività extra, stage, scambi culturali e laboratori

isiss daverio casula

L’ITET Daverio Casula Nervi apre le sue porte alla comunità. Nella mattina di sabato 18 novembre, dalle ore 10 alle ore 12, l’istituto di via Bertolone a Varese mostrerà, a genitori e ragazzi, gli ambienti didattici, i docenti, i percorsi di studio, gli sbocchi lavorativi ma soprattutto una nuova idea di futuro che l’istituto ha da offrire.

La sola formazione scolastica, per quanto completa, infatti, non è l’unico obiettivo dell’ITET Daverio Casula Nervi che anno dopo anno, con energie sempre nuove e crescenti e una didattica innovativa e inclusiva, s’impegna a trasformare generazioni di ragazzi in donne e uomini di domani pronti ad affrontare le sfide umane e professionali che li attendono.

Già dallo scorso anno scolastico l’offerta formativa dell’istituto prevede un’importante novità: la presenza di un corso quadriennale di turismo, non un percorso semplificato, ma diverso che richiede agli alunni motivazione e impegno maggiori perché si avvale di una didattica rivoluzionaria come, ad esempio, la compresenza di docenti di due discipline complementari – la cosiddetta didattica integrata – lo studio di materie d’indirizzo fin dal primo anno e l’insegnamento di tre lingue straniere.
Una sfida che l’ITET Daverio Casula Nervi lancia a tutti quegli alunni seri, decisi e risoluti che vogliono entrare un anno prima di tutti gli altri nel mondo universitario o nel mondo del lavoro sempre più competitivo.

ITET Daverio Casula Nervi di Varese

A fianco al corso quadriennale, l’istituto prevede corsi di studio ormai ben consolidati e noti sul territorio: un primo biennio comune in cui gli alunni, provenienti sia dalla città che dai paesi della provincia, acquisiscono e consolidano la capacità di lavorare in gruppo, di comunicare, di ascoltare, di comprendere gli altri e sé stessi, rendendosi gradualmente protagonisti del proprio apprendimento grazie ad attività didattiche dinamiche e coinvolgenti. Al termine del biennio gli studenti decidono in autonomia quale percorso intraprendere nel triennio scegliendo tra quelli legati all’indirizzo economico:

 Amministrazione, finanza e marketing (AFM)
 Sistemi informativi per l’azienda (SIA)
 Relazioni internazionali per il marketing (RIM)
 Turismo

Materie diverse, ma lo stesso entusiasmo e spirito didattico caratterizzano il biennio CAT (Costruzione, Ambiente e Territorio) al termine del quale i futuri geometri potranno scegliere tra due corsi triennali:

 Costruzione, ambiente e territorio
 Tecnologie del legno e delle costruzioni.

Inoltre, scambi culturali intercontinentali, settimane studio all’estero, stage aziendali, tirocini, laboratori, mettono alla prova le capacità di analisi e di critica degli studenti fino ad arrivare a un diploma che li porterà ad inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro o a continuare gli studi in ambito universitario o di alta formazione tecnica con successo come hanno già fatto tantissimi ex alunni.

Infine, sportelli d’ascolto, incontri con esperti, laboratori di teatro, musica, danza, canto, di produzione video, competizioni sportive – come la Basket School Cup – completano l’avventura scolastica e contribuiscono alla crescita umana di ogni alunno dell’ITET Daverio Casula Nervi.

Clicca qui per prenotare la tua visita e conoscere il programma della giornata
https://www.itetvarese.edu.it/pagine/open-day-2024-2025

CONTATTI
ITET Daverio Casula Nervi
Via Mario Bertolone, 13, 21100 Varese (VA)
Indirizzo e-mail: orientamentoentrata@itetvarese.edu.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.