Regione Lombardia finanzia l’intervento ambientale alla ex Cronos di Bardello
Il finanziamento consentirà di effettuare gli interventi più urgenti sul sito che contiene sostanze chimiche pericolose
Regione Lombardia ha approvato nella mattinata di lunedì 20 novembre in giunta il finanziamento al Comune di Bardello con Malgesso e Bregano per interventi di carattere ambientale nell’ex stabilimento della Cronos Srl.
Si tratta dello stabilimento che effettuava trattamento di superficie di metalli e materie plastiche mediante processi elettrolitici o chimici. Attualmente l’area è inattiva ma al suo interno sono presenti due manufatti contenenti sostanze chimiche pericolose e alcune cisternette depositate sotto tettoia contenenti altre sostanze chimiche pericolose.
Il finanziamento consentirà di effettuare gli interventi più urgenti sul sito, relativi alla rimozione delle cisternette (contenenti circa 3 ton di materiale da allontanare) e alla messa in sicurezza dell’impianto di depurazione delle acque (in cui è stimata la presenza di circa 60 m3 di sostanze liquide e di 10 m3 di fanghi).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.