Ricorso dei fratelli Liccati, il caso degli stipendi non dovuti finisce davanti al Giudice di Pace
La revisione del Ministero Economia e Finanze aveva spinto il Comune nel 2022 a chiedere indietro il 10% degli stipendi, erogati per un errore di interpretazione. Tutti hanno saldato ma è c'è anche un (legittimo) ricorso
Nuovo fronte legale per il Comune di Gallarate: l’ente affronterà davanti al Giudice di pace la questione degli stipendi non dovuti, una vecchia storia che ora si ripresenta in forza dei ricorsi presentati da Orietta Liccati e Franco Liccati , fratelli, che hanno fatto parte della squadra del sindaco Andrea Cassani, delegati rispettivamente all’urbanistica e al sociale.
La questione dell’aumento “irregolare” del 10% risale al 2008 (era Mucci), quando venne fatto scattare appunto un aumento dell’indennità che poi è stato giudicato illegittimo, applicato per un errore di interpretazione: nel 2022 esplose il caso, gli assessori della giunta Mucci erano ormai coperti dalla prescrizione, mentre la richiesta di restituzione è arrivata agli assessori e ai sindaci delle giunte Guenzani e Cassani costretti a restituire le cifre (con un certo dibattito sul fato che fossero o meno rateizzabili).
Nell’arco di un anno tutti hanno saldato, meno i due fratelli Liccati, che hanno (legittimamente) deciso di resistere in giudizio di fronte alla richiesta di restituzione del 10% degli stipendi ricevuti.
La questione sarà decisa dal Giudice di Pace, nel frattempo la giunta (tra i ben diciotto atti votati mercoledì pomeriggio) ha dato il via libera all’incarico al legale per affrontare la lite.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.