Rovera, doppia gara a Sepang con il prototipo di AF Corse

Il pilota varesino al via delle Asian Le Mans Serie 23-24 con i francesi Perrodo e Vaxiviere. "Il circuito per me è nuovo e impegnativo ma dovremo andare forte dal primo giro"

alessio rovera lmp2 automobilismo

Dopo aver incassato l’investitura come pilota ufficiale Ferrari nel WEC 2024 sulla nuova 296 GT3, Alessio Rovera è volato in Malesia per quello che di fatto è il primo appuntamento del nuovo anno, la tappa di Sepang dell’Asian Le Mans Series 2023-24.

Il campionato è il corrispondente asiatico della ELMS e vedrà il ritorno di Rovera al volante di un prototipo, la Oreca-Gibson di classe LMP2 con il numero 83 gestito da AF Corse. Un quadro piacevole visto che è lo stesso con cui il varesino ha vinto il WEC 2022 nella classe Pro-Am: anche stavolta al suo fianco ci sarà il gentleman francese François Perrodo mentre il “terzo uomo” dell’equipaggio è l’altro transalpino Matthieu Vaxiviere già pilota dell’Alpine nelle Hypercar.

Il tris Rovera-Perrodo-Vaxiviere ha già corso insieme nella ELMS vincendo la 4 Ore di Aragon nell’agosto scorso. In Malesia si disputeranno ben due gare da 4 ore ciascuna su un tracciato nuovo per il 28enne di Casbeno. Gara 1 è prevista sabato alle 14 ora locale (le 7 in Italia), gara 2 domenica alla stessa ora. 39 in tutto le auto in pista tra cui 11 LMP2

«La stagione nella ALMS è una sfida accattivante e mi permetterà di proseguire a competere anche fra i prototipi. Per tutti in squadra sarà la prima volta a Sepang con la LMP2 e quindi saranno fondamentali i turni di prove libere per la messa a punto; mi sono allenato al simulatore e il circuito sembra davvero impegnativo, ma dovremo adattarci in fretta. Troveremo gran caldo e soprattutto un elevato tasso di umidità ma proveremo a far bene e spingere al massimo. Affronteremo altri team ed equipaggi di valore e il fatto di poterci giocare la classifica assoluta dà tanta carica e un’extra-motivazione anche in ottica campionato».

Una Ferrari GT nel mondiale Endurance per Alessio Rovera nel 2024

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 30 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.