Sciopero a sorpresa delle lavoratrici della mensa della Whirlpool di Cassinetta
Stop improvviso oggi a pranzo, nella grande fabbrica, dopo l'ultimo incontro andato a vuoto con la società che ha in carico il servizio

Sciopero a sorpresa delle lavoratrici della mensa della Whirlpool di Cassinetta di Biandronno, martedì 21 novembre, a pranzo: una contestazione alla società che gestisce il servizio, spiega Valentina Calafiore, segretaria organizzativa Filcams Cgil Varese: «Da anni chiediamo alla Compass, mensa dello stabilimento di Whirlpool, di costruire un welfare aziendale, buoni per fare la spesa o benzina, per sostenere il salario, visto che il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro è scaduto da anni, congelato, e non ci sono aumenti salariali, ma solo inflazione e spese».
Le risposte – dice il sindacato – sono state sempre negative, prima per via della pandemia, ora perché «non è il momento».
«Abbiamo aperto uno stato di agitazione da più di un mese, con possibilità di interruzione del servizio mensa delle addette, per spingere e trovare un punto di incontro. Sebbene ci siano state delle interlocuIozioni e delle proposte da parte dell’azienda, queste però risultano non sufficienti».
Dopo un nuovo incontro finito con una fumata nera le addette alla mensa hanno deciso d’improvviso di incrociare le braccia, di protestare con lo strumento più adatto. «Si sono fermate e sedute, provocando disservizi e code nel servizio».
Le due mense Whirlpool impiegano venticinque lavoratrici. Allo sciopero di oggi hanno partecipato tutte le lavoratrici impegnate nel turno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.