Se i lettori sono gli editori di domani, tra membership e nuove piattaforme
L’editoria dal basso e il valore della membership nel giornalismo di domani nel dibattito di Glocal tra community di giornalisti e di fruitori di notizie
Il passaggio dalle radio in fm e web ai podcast, o l’evoluzione dalla pellicola a TikTok, non sono solo evoluzioni tecnologiche che modificano il modo di creare e fruire notizie video e audio. Sono rivoluzioni anche nel modo di produrre e rendere sostenibile l’informazione.
Se n’è parlato a Glocal nel panel “L’editoria dal basso e il valore della membership nel giornalismo di domani” ospitato dalla sala Varese Vive nel pomeriggio di giovedì 9 novembre.
I passaggi alla digitalizzazione sono stati raccontati dalla giornalista e video creator Silvia Bevilacqua e da Ariele Frizzante (nome d’arte del gallaratese Daniele Vaschi), podcast producer per IlSole24Ore, autore e speaker radiofonico che ha riportato la sua variegata esperienza nel mondo della comunicazione, tra momenti più o meno fortunati , sorprese e aspettative.
Nelle loro esperienze personali i diversi passaggi della digitalizzazione nel mondo dell’editoria, non solo nelle competenze e negli strumenti, ma anche nel modello di business.
Se internet è un luogo dove i media tradizionali possono esistere, ad assumere maggior valore è il concetto di community. Le nuove community di giornalisti che producono notizie aggregandosi in soluzioni collaborative dalle forme più o meno originali, cooperative e non solo, di cui ha raccontato la giornalista e ricercatrice Francesca Martinelli, direttrice della Fondazione Centro studi doc Ets.
Ma ci sono anche le community di fruitori di notizie, più o meno strutturate attorno alla membership. Ne ha parlato Aldo Macchi, direttore di arcomag.it e PM Professionisti della comunicazione, Rete Do. Una formula che deve fare i conti con gli algoritmi in continuo cambiamento delle piattaforme, con l’etica, la deontologia e i nuovi linguaggi del giornalismo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.