Sette nuovi alberi per Il giardino che vorrei della scuola primaria di Cazzago Brabbia
Cinque hibiscus, uno per ogni classe della primaria, e due ginkgo biloba (uno per ciascun asilo), piantumati dai bambini per la Festa dell'albero 2023

Le poesie dei bambini hanno accompagnato la piantumazione di sette nuove essenze a Cazzago Brabbia per celebrare la Giornata nazionale dell’albero, riconosciuta nel 2011 dal Ministero dell’Ambiente e parallelamente la Festa dell’albero promossa da Legambiente dal 2008.
Promotrice dell’iniziativa la scuola primaria Pascoli di Cazzago Brabbia e Inarzo che ha coinvolto nell’evento anche i bambini delle due scuole dell’infanzia del territorio per una mattinata all’aria aperta tra poesia e natura e diritti: seminare alberi è diffondere metaforicamente semi di pace nel rispetto della natura.
Simbolo di questo impegno nel corso della mattinata è stata la piantumazione di 7 alberi: 5 hibiscus (uno per ciascuna classe della primaria) e 2 ginkgo biloba, uno per ciascuna delle scuole materne di pertinenza (la Vanoletti Gariboldi’ di Cazzago Brabbia e Ugo Bassi di Inarzo).
«Oltre a piantumare ogni anno diversi alberi nel nostro paese, con questo evento vogliamo sensibilizzare i bambini al rispetto della natura e dell’ambiente in cui vivono», ha spiegato la coordinatrice di plesso Marzia Giorgetti introducendo il titolo dell’evento, Il giardino che vorrei «ad indicare che ognuno di noi, se vuole, può e deve contribuire a rendere migliore il nostro Pianeta».
Ad accompagnare la manifestazione la canzone di Cristicchi “Lo chiederemo agli alberi”, che ben esprime il bisogno di riprendere un contatto profondo con se stessi e con la natura, con la capacità di sognare, la fiducia nella vita, l’amore per la bellezza e la poesia. Poesie scelte per l’occasione e interpretate da ciascuna classe:
Cl 1^ – poesia Alberello brullo di A.C. Pertile
Cl 2^ – poesia La quercia
Cl 3^ – lettura animata dell’albo illustrato Amico albero di S. Donati ed Terre di Mezzo
Cl 4^ – lettura animata dell’albo illustrato Il posto giusto di B. Masini
Cl 5^ – poesia Poesia degli alberi scritta dagli alunni
«Gli alberi insegnano che il senso della vita è dare, essere fecondi, creativi, e trarre come un buon tesoro dal cuore il bene – spiegano gli insegnati – Con l’augurio che anche voi bambini che oggi siete come piccoli semi, possiate crescere rigogliosi, felici e liberi, proprio come i nostri alberi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.