Sinner guida l’Italia: dopo 47 anni la Coppa Davis torna azzurra
A Malaga battuta in finale l'Australia grazie ai successi di Arnaldi su Popyrin e Sinner su De Minaur. Secondo successo dopo quello del 1976
(Foto Facebook – FITP Tennis)
Domenica 26 novembre resterà per sempre un giorno storico per il mondo del tennis in Italia: la nazionale guidata al capitano Filippo Volandri ha vinto a Malaga la Coppa Davis – la “coppa del mondo” del tennis – dopo 47 anni dall’ultima volta, quella celeberrima del 1976 con Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli, capitano non giocatore Nicola Pietrangeli contro il Cile.
A segnare un altro solco nella storia italiana sono Matteo Arnaldi e Jannik Sinner che vincono le due partite del singolo nella finale contro l’Australia, riuscendo a sollevare il trofeo senza aver bisogno della “bella” del doppio. Il sanremese classe 2001, scelto al posto di Lorenzo Musetti, sconfitto ieri contro la Serbia, ha superano in tre set Alexei Popyrin (7-5 2-6 6-4), mentre a conquistare la partita che vale il titolo è Jannik Sinner – e chi altrimenti? – che batte in due set Alex De Minaur (6-3 6-1) con un dominio totale del gioco e degli scambi.
Un ulteriore attestato di grandezza per l’altoatesino, che grazie alle vittorie in semifinale con la Serbia nel singolo contro Novak Djokovic e nel doppio – assieme a Lorenzo Sonego – contro la coppia Djokovic-Kecmanovic aveva permesso agli azzurri di arrivare all’ultimo atto della massima competizione tennistica dedicata alle nazionali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.