Sinner guida l’Italia: dopo 47 anni la Coppa Davis torna azzurra

A Malaga battuta in finale l'Australia grazie ai successi di Arnaldi su Popyrin e Sinner su De Minaur. Secondo successo dopo quello del 1976

italia tennis coppa davis - foto facebook

(Foto Facebook – FITP Tennis)
Domenica 26 novembre resterà per sempre un giorno storico per il mondo del tennis in Italia: la nazionale guidata al capitano Filippo Volandri ha vinto a Malaga la Coppa Davis – la “coppa del mondo” del tennis – dopo 47 anni dall’ultima volta, quella celeberrima del 1976 con Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli, capitano non giocatore Nicola Pietrangeli contro il Cile.

A segnare un altro solco nella storia italiana sono Matteo Arnaldi e Jannik Sinner che vincono le due partite del singolo nella finale contro l’Australia, riuscendo a sollevare il trofeo senza aver bisogno della “bella” del doppio. Il sanremese classe 2001, scelto al posto di Lorenzo Musetti, sconfitto ieri contro la Serbia, ha superano in tre set Alexei Popyrin (7-5 2-6 6-4), mentre a conquistare la partita che vale il titolo è Jannik Sinner – e chi altrimenti? – che batte in due set Alex De Minaur (6-3 6-1) con un dominio totale del gioco e degli scambi.

Un ulteriore attestato di grandezza per l’altoatesino, che grazie alle vittorie in semifinale con la Serbia nel singolo contro Novak Djokovic e nel doppio – assieme a Lorenzo Sonego – contro la coppia Djokovic-Kecmanovic aveva permesso agli azzurri di arrivare all’ultimo atto della massima competizione tennistica dedicata alle nazionali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.