Tradate
Sotto i cieli incontaminati della Namibia: a Tradate un viaggio astronomico
L’evento, aperto a tutti, si terrà lunedì 20 Novembre 2023, alle 21, presso la Villa Truffini di Tradate.

Il Gruppo Astronomico Tradatese (GAT) organizza una serata pubblica dedicata all’osservazione del cielo stellato. L’evento, aperto a tutti, si terrà lunedì 20 Novembre 2023, alle 21, presso la Villa Truffini di Tradate.
La serata sarà incentrata sul tema “Namibia 3.0 – Un incredibile viaggio nel cielo australe”. I relatori, Emmanuele Sordini e Luigi Fontana, astrofili fin dalla prima infanzia, condivideranno le loro esperienze di viaggio sotto i cieli cristallini della Namibia.
L’inquinamento luminoso è una delle problematiche più gravi della nostra civiltà, che ci priva della magia del cielo stellato: per contrastare questo fenomeno, il GAT ha deciso di organizzare questa serata offrendo a tutti la possibilità di immergersi nel meraviglioso cielo stellato degli antichi, libero da inquinamento luminoso.
Sordini e Fontana hanno girato il mondo alla ricerca dei cieli più incontaminati rimasti a disposizione della nostra civiltà. Durante la serata, mostreranno al pubblico le immagini catturate con una strumentazione di avanguardia utilizzata nella Tivoli Farm, una fattoria isolata nel deserto namibiano, a 200 km dal primo centro abitato.
La Tivoli Farm, negli ultimi vent’anni, è diventata un luogo di incontro per astrofili ed appassionati da tutto il mondo. Oltre ad ospitare visitatori dotati di loro strumentazioni, mette a disposizione una serie di telescopi locali appositamente equipaggiati.
Oltre alla passione per l’astronomia, Sordini e Fontana sono anche amanti della natura terrestre che sta alla base di questi cieli. Durante la serata, parleranno anche delle bellezze naturali della Namibia, un paese ricco di paesaggi incredibili e in gran parte sconosciuti.