Tradate

Sotto i cieli incontaminati della Namibia: a Tradate un viaggio astronomico

L’evento, aperto a tutti, si terrà lunedì 20 Novembre 2023, alle 21, presso la Villa Truffini di Tradate.

20 Novembre 2023

Il Gruppo Astronomico Tradatese (GAT) organizza una serata pubblica dedicata all’osservazione del cielo stellato. L’evento, aperto a tutti, si terrà lunedì 20 Novembre 2023, alle 21, presso la Villa Truffini di Tradate.

La serata sarà incentrata sul tema “Namibia 3.0 – Un incredibile viaggio nel cielo australe”. I relatori, Emmanuele Sordini e Luigi Fontana, astrofili fin dalla prima infanzia, condivideranno le loro esperienze di viaggio sotto i cieli cristallini della Namibia.

L’inquinamento luminoso è una delle problematiche più gravi della nostra civiltà, che ci priva della magia del cielo stellato: per contrastare questo fenomeno, il GAT ha deciso di organizzare questa serata offrendo a tutti la possibilità di immergersi nel meraviglioso cielo stellato degli antichi, libero da inquinamento luminoso.

Sordini e Fontana hanno girato il mondo alla ricerca dei cieli più incontaminati rimasti a disposizione della nostra civiltà. Durante la serata, mostreranno al pubblico le immagini catturate con una strumentazione di avanguardia utilizzata nella Tivoli Farm, una fattoria isolata nel deserto namibiano, a 200 km dal primo centro abitato.

La Tivoli Farm, negli ultimi vent’anni, è diventata un luogo di incontro per astrofili ed appassionati da tutto il mondo. Oltre ad ospitare visitatori dotati di loro strumentazioni, mette a disposizione una serie di telescopi locali appositamente equipaggiati.

Oltre alla passione per l’astronomia, Sordini e Fontana sono anche amanti della natura terrestre che sta alla base di questi cieli. Durante la serata, parleranno anche delle bellezze naturali della Namibia, un paese ricco di paesaggi incredibili e in gran parte sconosciuti.

 

18 Novembre 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.