Torna il ciclocross a Crenna, con il Criterium Varesino
Dopo tanti anni la Società Ciclistica Crennese riporta nei boschi e nei campi della zona la specialità che unisce bici e corsa a piedi. Nel 1954 Crenna era stata teatro del Campionato Mondiale
Un bel momento sportivo, domenica 19 novembre a Crenna: grazie all’impegno della Società Ciclistica Crennese torna una gara di ciclocross nei boschi e nei campi del quartiere collinare della città di Gallarate.
Momento significativo perché il ciclocross fa parte della storia della Crennese, società alle soglie dei cento anni di attività (li compirà nel 2024), che nei suoi anni d’oro organizzò campionati italiani e addirittura nel 1954 un mondiale della disciplina che univa bici e corsa (“ciclocampestre” veniva chiamata allora).
Ripartita una decina di anni fa dopo uno stop della attività organizzativa (ma la società non ha mai avuto interruzioni nella sua esistenza), la storica Crennese guidata oggi da Danilo Barban raggiunge un traguardo importante, con questa gara, 12° Criterium Varesino.
Nuova tappa che ha visto negli anni scorsi l’organizzazione del Gran Premio di Crenna Trofeo Marco Limido per le nuove leve del ciclismo e la Ciclostorica La Crennese, per gli appassionati di ciclismo d’antan.
Atleti della Crennese in una prova di ciclocrossIl ciclocross a Crenna domenica 19 novembre
La corsa si terrà nei campi e nei boschi intorno alla Fattoria Tia Tia Oh (via Monte San Martino, Gallarate). Alle 13.30 partirà la fascia A, categorie GB SGA- SGB Donne. Alle 14.30 toccherà invece alla categorie DEV – JUN – SEN. A/B – VET A/BGA.
Il francese Dufraisse vince sul traguardo del viale dei Tigli nel 1954Il percorso si sviluppa nella bella zona della piana di Crenna, già attrezzato in questi giorni dalla Crennese. Zona che con il bel tempo è spesso frequentata dai gallaratesi, che magari avranno l’occasione di scoprire questa curiosa disciplina “con la bici in spalla”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.