Tra risotti e corteo, in migliaia per la festa di San Martino a Varese

Molti i  volontari coinvolti e i negozi di via San Martino impegnati nella celebrazione: solo per la tradizionale risottata, sono state 400 le porzioni distribuite a pranzo

Festa di san martino 2023

(Foto di Matteo Milani per Nani Studio)
Sono stati in migliaia a partecipare alla trentatreesima edizione della celebrazione varesina della Festa di San Martino, che trasmette l’insegnamento del santo che se sei fortunato devi contribuire con la tua fortuna nelle vite di chi non lo è.

Galleria fotografica

Festa di san Martino 2023 4 di 20

Molti i  volontari coinvolti e i negozi di via San Martino impegnati nella celebrazione: solo per la tradizionale risottata, sono state 400 le porzioni distribuite a pranzo. Un risotto buonissimo gustato a prezzi “politici” (5 euro a porzione) che ha permesso di contribuire alle attività della Caritas: la  somma raccolta durante le due giornate, verrà infatti convertita in buoni spesa per le famiglie più bisognose.

In moltissimi hanno inoltre partecipato alla tradizionale rievocazione storica che ha visto arrivare San Martino sul suo cavallo, oltre agli ormai tipici dolci di San Martino creati appositamente per la festa dalla pasticceria Maculan di Varese. Intorno, bancarelle ed eventi, come il mangiafuoco e  Babbo natale. Tra gli “espositori” anche una bancarella di “bambini generosi” che ha contribuito alla raccolta fondi vendendo vestiti giocattoli e libri usati.

 

di
Pubblicato il 13 Novembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa di san Martino 2023 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.