Trenord confermata per altri 10 anni, “bocciata dai lombardi, ma promossa dalla Giunta Fontana”
Giuseppe Licata, consigliere regionale di Italia Viva, è contro il rinnovo dell'affidamento diretto del servizio ferroviario a Trenord. "Senza motivazioni né prospettive"
«Mentre i lombardi sono esasperati dai continui ritardi, cancellazioni e viaggi in piedi, la Giunta regionale promuove Trenord e gli rinnova il contratto per altri 10 anni, senza nessun vero confronto ed escludendo a priori ogni altra alternativa». Questo il primo commento di Giuseppe Licata alla notizia dell’approvazione in Giunta del rinnovo del contratto a Trenord, società regionale che gestisce il servizio ferroviario in Lombardia.
«Avevamo chiesto di consultare prima le università ed esperti di mobilità, di valutare l’ipotesi di una gara d’appalto europea per mettere in sana competizione gli operatori del settore, di studiare le migliori soluzioni di trasporto ferroviario in Italia e nel mondo da poter importare in Lombardia» dice Licata, che siede in consiglio regionale sui banchi dell’opposizione, per Italia Viva, partito che nella scorsa campagna elettorale sosteneva Letizia Moratti (l’ex sindaca di Milano è nel frattempo passata a Forza Italia). «Ma non c’è stato niente da fare, la Giunta Fontana ieri ha ufficializzato la decisione, presa da tempo, di rinnovare il contratto a Trenord per altri dieci anni. Non meglio specificate le motivazioni, né le prospettive, certo vengono salvaguardati equilibri politici sempre più precari nella maggioranza Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia».
La critica è accompagnata da un richiamo ad una decisione presa nei mesi scorsi da Trenord e che ha fatto molto discutere in Regione, il «sostanzioso quanto incomprensibile aumento di stipendio recentemente concesso all’amministratore delegato di Trenord, Marco Piuri, portato a 627 mila euro l’anno», ricorda il consigliere varesino di Italia Viva.
«Adesso i margini di miglioramento del servizio di trasporto ferroviario in Lombardia si fanno sottili. Regione potrà solo negoziare qualche miglioria nel nuovo contratto, speriamo. Con il mio Gruppo continueremo a fare sentire il nostro dissenso, ma anche a portare proposte costruttive a favore dei cittadini» conclude Licata. Nella giornata di lunedì la nota dell’assessore Franco Lucente aveva indicato una serie di miglioramenti previsti, sia dal lato dei processi (ad esempio sulla manutenzione) sia nei servizi ai passeggeri. Resta da vedere che impatto avranno sulla qualità effettiva del servizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.