Tutta Luino, dalle associazioni alle istituzioni, dice addio al professor Giovanni Manserra
L'ex vicepreside e allenatore è spirato dopo una lunga malattia. I funerali si terranno sabato mattina a Voldomino. Il saluto commosso dell'assessore allo Sport Ivan Martinelli
Passione, cura, amore: sono questi gli ingredienti che hanno costantemente permeato l’impegno del professor Giovanni Manserra, spirato ieri dopo una lunga malattia, lasciando un grande vuoto nella sua famiglia e nell’intera comunità di Luino.
Una grande dedizione che si è manifestata con intensità sia nel ruolo di professore di educazione fisica all’Istituto Comprensivo “B.Luini” , sia come ex vicepreside e allenatore di calcio. Un uomo che, come ricorda il primo cittadino Enrico Bianchi, ha svolto un compito significativo nel contesto scolastico, ma che ha saputo estendere la sua influenza anche al di là. Conservando, sempre, una profonda passione per la sua Harley Davidson.
Simpatico, sensibile e determinato, il professor Manserra è ricordato come una persona con cui «era facile condividere certi temi» racconta l’assessore allo Sport Ivan Martinelli, ripercorrendo un episodio condiviso con lui: «Era la fine degli anni 90′ e io ero presidente della Canottieri Luino. Insieme a Giovanni, siamo riusciti a avviare un bellissimo progetto per introdurre il canottaggio nell’ambito scolastico. Grazie alla sua passione, siamo riusciti a organizzare il primo campionato interstudentesco, coinvolgendo molte scuole del territorio. Riuscimmo a portare per la prima volta il canottaggio “fuori dall’acqua” e renderlo accessibile a tutti i giovani. Un progetto che si è sviluppato grazie alla sua visione, perché lui ci credeva molto, come in tutto quello che faceva».
Amato moltissimo dai suoi studenti e ben noto nel panorama calcistico locale, Giovanni conservava un’amore per tutti gli sport «e la sua passione riusciva a contagiare chiunque. Lui aveva compreso davvero quanto lo sport fosse cruciale per i giovani, per i valori e gli insegnamenti che porta con sé. Grazie Giovanni».
I funerali si terranno sabato 25 novembre, alle ore 11, presso la Chiesa del Sacro Cuore di Voldomino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.