“Un figlio perfetto”: al teatro di Varese il musical dedicato a Pinocchio per sostenere la terapia intensiva neonatale
Giovedì 16 novembre, la Compagnia dell'Oratorio di Sacconago porterà in scena il musical realizzato dalla Compagnia della Rancia. Un evento benefico in favore dell'associazione Tincontro
Giovedì 16 novembre, al Teatro Apollonio di Varese sarà in scena il musical dedicato alla storia di Pinocchio, un lavoro portato in giro per l’Italia dalla Compagnia della Rancia con i brani dei Pooh. Sul palcoscenico ci sarà la compagnia amatoriale dell’Oratorio di Sacconago, una lunga esperienza teatrale alle spalle con base al teatro Lux.
Lo spettacolo, con inizio alle ore 21.00, si intitola “Un figlio Perfetto”: « La storia di Pinocchio ha diversi piani narrativi – spiega Giulia D’Errico che, insieme a Carlotta Frigo ha curato lo spettacolo – c’è quello più divertente, adatto ai bambini, e poi c’è quello più complesso del rapporto tra padre e figlio, con Geppetto alla ricerca del legame con un figlio diverso da quello che si aspettava».
La complessità del registro narrativo sposa perfettamente il fine benefico della compagnia: il ricavato della serata andrà all’associazione Tincontro che sostiene la terapia intensiva neonatale dell’ospedale Del Ponte di Varese: « Anche i genitori dei bimbi accolti in TIN fanno i conti con aspetti inediti del rapporto genitoriale – spiega ancora Giulia che è anche infermiera della TIN – Sono chiamati a rielaborare un legame che avevano idealizzato in modo differente. E qui l’associazione Tincontro fornisce supporto, strumenti, progetti che contribuiscono ad alleggerire i momenti più critici. Sono al fianco della TIN con iniziative diverse dalle donazioni di apparecchiature a progetti innovativi come la musicoterapia o l’osteopatia».
La TIN del Del Ponte, diretta dal professor Massimo Agosti, è nel Padiglione Michelangelo e offre 10 box per la terapia intensiva, in cui può rimanere anche il genitore consentendo un’esperienza meno stressante, e altre 20 cullette di terapia subintensiva.
La sfida per la Compagnia dell’Oratorio di Sacconago è importante: riempire il teatro di Varese per aiutare i piccoli bimbi ricoverati e i loro genitori. « Abbiamo fatto tutto da soli – spiega la coreografa – ci autofinanziamo sia per le scenografie sia per i costumi. È un’attività che portiamo avanti con impegno da diversi anni con soddisfazione».
I biglietti per partecipare costante 11,50 euro per la galleria e 16,50 per la platea.
È possibile acquistarli su ticketone e on line fino alle ore 21.00. Non sarà possibile comprarli direttamente in teatro.
I biglietti: https://www.ticketone.it/event/un-figlio-perfetto-teatro-di-varese-17831119/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.