Un successo la Gorlonga 2023, 1650 persone a camminar per il paese
Grande successo per la Gorlonga, che ha visto la partecipazione di 1650 persone che hanno camminato o corso per il paese, fra centro, boschi e valle Olona. Punti speciali per i rioni, in vista del Palio del prossimo anno

Domenica 19 novembre, Gorla Minore: nell’area intorno al Palazzetto dello Sport non si trova un parcheggio. Anzi, a passare con la macchina ci si sente anche inopportuni: le strade, solitamente occupate da auto di tutte le cilindrate, si sono trasformate in larghe piste ciclo-pedonali.
Una fiumana di gente si è riversata per le vie del paese per partecipare alla Gorlonga, la camminata /corsa non agonistica che ogni anno appassiona sempre più cittadini. C’è chi corre, chi cammina spensierato, tanti spingono carrozzine e molti hanno al guinzaglio i loro cagnoloni. Alcuni sfoggiano tute o vestiario sportivo, altri semplice abbigliamento comodo. Tutti, ma proprio tutti, hanno però un gran sorriso sul volto.
La Gorlonga piace e ogni anno cresce il numero di coloro che scelgono di trascorrere una mattinata di novembre a spasso per il paese, fra centro, boschi e valle Olona. Tre i percorsi disponibili, da 6, 13 o 20 km.

«Quest’anno siamo arrivati a 1650 iscritti, circa duecento più dell’edizione passata – racconta un soddisfatto Sergio Ferioli, Assessore allo Sport – grazie a chi ha raccolto il nostro invito, ai tanti volontari che permettono la riuscita della manifestazione e ai rioni, che hanno dato ufficialmente avvio al Palio del prossimo anno».
A colorare questa Gorlonga, infatti, ci hanno pensato loro, i rioni Füntanin, Desertu, Üona e Barsanela, che in attesa delle gare della prossima estate, si sono contesi i primi preziosi punti grazie al numero degli iscritti per ciascun gruppo. Ad avere la meglio il Desertu, con 121 partecipanti a parimerito con il Füntanin, Barsanela con 81 e Üona – vincitore in carica – ultimo con 63.
Durante la premiazione, fatta dall’assessore e dal sindaco Vittorio Landoni, menzione d’onore per il rione Füntanin, il più fantasioso nel promuovere la partecipazione all’evento, con un video che ha convinto tanti a partecipare.

Per quel che concerne invece il gruppo di partecipanti più numerosi, per il circuito Fiasp (Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti) sul podio i “Maratoneti club 33” con quaranta iscritti.
Fra gli altri gruppi iscritti all’interno del circuito gorlese, ha trionfato “L’inganno” con quarantotto partecipanti. Tante le comitive provenienti dai paesi limitrofi, che hanno raccolto l’invito a conoscere il bello di Gorla Minore, di corsa o con il passo lento di una camminata, che permette di fare sport, osservando anche la natura e gli spazi intorno.

Gorlonga 2023 un successo, dunque, per chi è arrivato primo e anche per quelli che si sono goduti la passeggiata, arrivando magari fra gli ultimi, ma sicuramente felici del tempo prezioso trascorso insieme.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.