Varese assegna alla prof Francesca Rovera la Martinella del Broletto: “Dedico il premio alle mie donne”
La più alta onorificenza della città va alla senologa responsabile della Breast Unit dell'Asst Sette Laghi. Un premio che ne riconosce l'impegno al fianco delle donne. La senologa si dice onorata e commossa

La più alta onorificenza della città di Varese andrà alla professoressa Francesca Rovera, la responsabile della Breast Unit dell’azienda ospedaliera Sette Laghi di Varese.
( nella foto sopra insieme ad Adele Patrini dell’associazione Caos)
La “Martinella del Broletto” va a premiare l’impegno del chirurgo e della professoressa e direttrice del Centro di ricerche in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria che da anni è un punto di riferimento per le donne di Varese ma non solo.
La sua continua azione di divulgazione nel campo della prevenzione e l’impegno quotidiano in ospedale, oltre che sul territorio, hanno contribuito a far crescere una cultura della salute che punta a intercettare in fase precoce i tumori, elevando fino a oltre il 90% le possibilità di guarigione. Ed è proprio alle sue pazienti che la professoresa Rovera dedica il premio: « Questa onorificenza mi onora e mi commuove. Voglio dedicarla a tutte le pazienti che hanno combattuto o stanno combattendo la battaglia del tumore alla mammella. Sono donne a cui mi sento molto legata e che non abbandonerò mai. Nel mio piccolo cerco di portare insieme a loro il fardello per alleggerirle e per rendere questo percorso tortuoso un po’ meno pensate»
La cerimonia di consegna della Martinella del Broletto si terrà domenica 3 dicembre alle ore 11.30 in Salone Estense.
Lo scorso anno, l’onorificenza varesina venne assegnata ai volontari del centro vaccinale della Schiranna durante l’emergenza Covid.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.