Varese celebra Guido Morselli con un convegno e uno spettacolo
Venerdì 10 novembre due diversi eventi nel nome dello scrittore varesino, a cinquant'anni dalla scomparsa
In occasione dei cinquant’anni dalla scomparsa di Guido Morselli, venerdì 10 novembre la città di Varese celebra lo scrittore con due eventi.
Il primo appuntamento è alle 9.00 in Sala Montanari, con il convegno Ne riparleremo domani». Guido Morselli a cinquant’anni dalla scomparsa, che si propone di approfondire l’opera dello scrittore. Il programma prevede una serie di approfondimenti dedicati alla vita e all’opera di Morselli, autore di romanzi considerati tra i capisaldi della letteratura europea del Novecento. L’iniziativa è organizzata dall’Università degli Studi dell’Insubria, con il patrocinio del Comune di Varese e in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale. L’ingresso all’evento è gratuito e aperto a tutti.
Il secondo appuntamento dedicato allo scrittore è per le 21.00 all’auditorium S.Giovanni Bosco, nel quartiere di Sant’Ambrogio, con lo spettacolo teatrale Un pacchetto di Gauloises. Lo spettacolo porta sulla scena la vita dell’autore che qui ha vissuto gran parte delle sua vita, lasciando la sua preziosa biblioteca in dono alla Biblioteca civica di Varese. L’opera teatrale, tratta dalla omonima biografia curata da Linda Terziroli, è prodotta da Theama Teatro con la regia di Piergiorgio Piccoli.
L’evento è promosso dalla Biblioteca Civica di Varese e rientra nell’ambito delle iniziative del progetto The readers, gli ambasciatori della lettura, con il finanziamento di Fondazione Cariplo. L’ingresso allo spettacolo è gratuito con prenotazione obbligatoria tramite il sito della biblioteca www.bibliotecavarese.it.
Autore visionario e profetico, Guido Morselli è stato consacrato nel 2021 dal Washington Post come scrittore dell’anno in occasione della prima traduzione e pubblicazione negli Stati Uniti del suo romanzo più famoso, Dissipatio H.G.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.