Vedano Olona
Vedano Olona racconta la sua storia con un libro fotografico
Sabato 2 dicembre alle 16,30 in Sala consiliare sarà presentato il libro “Non ti scordar di noi. Fotogrammi per una storia vedanese”, edito da Macchione e realizzato dal Gruppo volontario di ricerca storica
Sabato 2 febbraio, alle 16.30, sarà presentato nella sala consiliare di Villa Aliverti il libro “Non ti scordar di noi. Fotogrammi per una storia vedanese”. Il volume, edito da Macchione, è l’ideale prosecuzione del precedente “Vedano Olona. Frammenti di una storia” uscito nel 2018.
Il libro, che ha richiesto un lavoro di quasi cinque anni, racconta attraverso bellissime immagini d’epoca persone e luoghi vedanesi, con il fascino e le suggestioni del bianco e nero. L’idea, nata subito dopo la pubblicazione del volume del 2018, è ancora una volta frutto dell’impegno del Gruppo volontario di ricerca storica che questa volta ha deciso di privilegiare le fonti fotografiche.
Gran parte della documentazione raccolta è stata donata dalle famiglie vedanesi. Altre immagini provengono dagli archivi della Parrocchia, del Comune e dalla stampa e ci sono anche diverse cartoline d’epoca donate da collezionisti. I materiali sono stati selezionati, dotati di didascalie e per quanto possibile, datati. I gruppi di fotografie sono stati inseriti in capitoli preceduti da un testo che fornisce il necessario inquadramento storico.
Il libro è diviso in due parti. La prima comprende i capitoli Fotoromanzo vedanese, Saluti dai campi e dalle officine e I riti civili redatti da Daniela Franchetti. Seguono i due capitoli Le cerimonie e la partecipazione alla vita religiosa curati da Sarah Quaresima. In questa sezione si sono utilizzate le foto di famiglia, quelle delle cerimonie civili e religiose, le immagini prodotte dalle associazioni e quelle che documentano le attività agricole, industriali e commerciali.
La seconda parte è dedicata alla memoria della seconda guerra mondiale. Marilena Croci Porta ha descritto L’incidente aereo del 17 luglio 1944, il sacrificio di Mario Chiesa (1920-1944) e di Pierangelo Monetti (1929-1944). Infine, Daniela Franchetti con I vedanesi che dissero «No!» ha tracciato una sintetica mappa delle forme di Resistenza dei militari e del partigianato che diedero un contributo alla fine della occupazione nazista e del fascismo della Rsi.
Del gruppo di lavoro, oltre alle tre autrici, ha fatto parte anche Andrea Larghi che ha contribuito alla supervisione del testo e al riconoscimento di luoghi e persone e che condurrà la presentazione del libro a Villa Aliverti insieme alle autrici. All’incontro parteciperà anche il professor Enzo Laforgia, assessore alla Cultura del Comune di Varese che ha curato l’introduzione.
Il libro sarà in vendita nelle cartolerie al prezzo di 20 euro e sarà distribuito dalle associazioni, ma sarà reperibile anche su Amazon.
Il Comune di Vedano ha patrocinato l’iniziativa e contribuito economicamente per rendere il costo più accessibile ai vedanesi. Per questo il volume si apre con una prefazione del sindaco Cristiano Citterio e con una presentazione firmata dal consigliere Andrea Calò, coordinatore del gruppo di ricerca.