Vento forte su tutta la provincia di Varese, i Vigili del fuoco al lavoro

Anche per la giornata di sabato 25 novembre la Protezione civile lombarda segnala nel corso della mattinata e nel pomeriggio condizioni ventose su buona parte della regione, con velocità medie orarie generalmente comprese tra 20 e 40 km/h e raffiche massime fino a 60 km/h

vigili del fuoco taglio piante

Come previsto dal meteo, puntuali sono arrivate poco dopo il tramonto forti raffiche su tutta la provincia di Varese, confermando l’allerta vento lanciata dalla Protezione civile di Regione Lombardia.

Il brusco rinforzo del vento da nord ha portato raffiche con medie orarie superiori ai 35 km/h e raffiche su Alpi e Prealpi (con l’esclusione delle Prealpi Bresciane) fino a 80 km/h, diffuse anche su buona parte della pianura centro-occidentale.

Per la giornata di domani 25 novembre nella notte sono previste forti raffiche da Nord sulla bassa pianura occidentale a l’Appennino. Si attendono, nel corso della mattinata e nel pomeriggio, condizioni ventose su buona parte della regione, con velocità medie orarie generalmente comprese tra 20 e 40 km/h e raffiche massime fino a 60 km/h. Si prevedono, localmente su Appennino e su Alpi e Prealpi oltre i 1000 metri, possibili raffiche fino a 70 km/h.

La Protezione civile segnala che i venti assumeranno quasi ovunque caratteristiche di foehn, specie nella valli alpine e prealpine più esposte. In serata si attende una attenuazione della ventilazione a tutte le quote eccetto che sulle Alpi Retiche, dove permarranno venti forti oltre i 1500 metri e raffiche massime fino a 70 km/h.

In serata i Vigili del fuoco della provincia di Varese sono stati impegnati in diversi interventi per taglio piante dovuti proprio al vento, in particolare a Biandronno e Malgesso. Alberi piegati vengono segnalati anche nella zona industriale di Tradate.

(immagine di repertorio)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.