A Germignaga due giorni di musica, cinema e riflessioni in occasione della giornata mondiale dei diritti umani
Gli appuntamenti sono per il 9 dicembre con la proiezione del docufilm premiato da Rai Cinema "Redemption Song” e il 10 con un pranzo etnico ad offerta libera e la fiaba in concerto "Love, Tears and Joy" dei Wopu Sound Trio. Le info
Sabato 9 e domenica 10 dicembre in occasione della giornata mondiale dei diritti umani, Germignaga si prepara ad ospitare una due giorni di “qualità”, con artisti internazionali e docufilm. Sponsorizzati dalla Cooperativa Ballafon di Varese, gli incontri saranno aperti a tutti e ad offerta libera e rappresenteranno un’interessante occasione di convivialità e dibattiti.
PROGRAMMA
Ore 20:30 al Teatro Italia di Germignaga in via Mameli 20 proiezione del docufilm premiato da Rai Cinema “Redemption Song”, introdotto dalla regista Cristina Mantis. Il docufilm segue la storia di Cissoko, profugo di guerra tra la Guinea, l’Italia, il Senegal e il Brasile e si conclude con l’omaggio ai discendenti degli schiavi che continuano a lottare per i propri diritti e a mantenere vive le loro origini africane. Per maggiori info clicca qui
Domenica 10 dicembre
Inizia la giornata con il pranzo etnico ad offerta libera nella Sala di via Cadorna (prenotazione obbligatoria al tel. 338 4838844 fino a esaurimento posti)
Dalle h.14:30 al Teatro Italia “Diritto di partire, diritto di restare”. Dialoghi con: Abdelfetah Mohamed – scrittore e presidente di SOS Mediterranee; Giulia Cicoli (in collegamento da Roma) – cofondatrice di Still I Rise; Seydou Konate – presidente della cooperativa Ballafon; Gianfranco Malagola – per la Comunità Operosa dell’Alto Verbano. Saluto di Pierre Sanè, ex-vicedirettore generale per le scienze umane e sociali dell’UNESCO.
L’incontro con i relatori offrirà l’occasione di ascoltare il racconto di chi ha fatto esperienza diretta del drammatico viaggio dall’Africa in Europa e quella dell’integrazione in Italia. Tutti i relatori presenti sono impegnati in progetti di accoglienza dei rifugiati ed educazione di bambini profughi e svantaggiati e operano nel territorio mettendo in rete diverse realtà associative, in un’ottica di dialogo e appoggio reciproco.
Ore 16:30 al Teatro Italia di Germignaga la particolare fiaba in concerto “Love, Tears and Joy” dei Wopu Sound Trio:
con la cantante e attrice Cristina Barzi (voce e dialoghi) che duetterà con l’ospite d’eccezione Badara Seck, immensa voce cantante, griot senegalese di fama internazionale che ha collaborato in Italia con Massimo Ranieri e Mauro Pagani. Ad accompagnarli Emiliano Candida alla chitarra, Enrico Salvato al piano e Dino Scandale alla kora.
Per maggiori info clicca qui
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.