Accese le luci, Marnate si è trasformato nel “paese dei presepi”
Iniziate ufficialmente le prime celebrazioni che trasformeranno Marnate nel "Paese dei Presepi" con canti, luci di Natale e l'inaugurazione della mostra del Gruppo Presepi. Per tutto il mese di dicembre si susseguiranno eventi e momenti di festa
800 anni fa avvenne la creazione del primo presepe per mano di San Francesco, quello di Greccio – in provincia di Rieti: una ricorrenza che ha dato lo spunto alla comunità marnatese di trasformare le celebrazioni per questo Natale in qualcosa di unico.
“Marnate paese dei presepi” è iniziato ufficialmente sabato 2 dicembre e fino all’Epifania trasformerà il paesino della valle Olona in un percorso vero e proprio alla scoperta della magia del Natale e del significato del Presepe.
Sui banchi di regia, il Gruppo Presepi, che nato oltre vent’anni fa, con una passione esemplare, ha continuato a proporre il valore della Natività ai marnatesi, invitandoli a visitare una mostra ricca di lavori di raro valore, realizzati da appassionati locali, ma anche provenienti da lontano.
Lodevole l’impegno dei volontari del Gruppo Presepi MarnateQuest’anno il Gruppo ha preso per mano i propri concittadini, dando vita a diversi punti espositivi in giro per Marnate e coinvolgendo altri attori, associazioni, scuole e negozianti. Il Gruppo Presepi ha trovato nell’Amministrazione comunale aiuto concreto, economico e organizzativo, ma anche un entusiasmo notevole. Uno dei momenti più attesi del giorno inaugurale è stata infatti l’apertura delle porte del Comune ai cittadini, che potranno gustare i presepi – osservabili con curiosità anche dall’esterno, da chi passerà per piazza Sant’Ilario -, i lavori dell’associazione Marn’Arte e i bozzetti delle proposte che hanno condotto verso la scelta di Cometina, simbolo e mascotte dell’intera manifestazione, che i marnatesi potranno divertirsi a ritrovare negli esercizi commerciali che hanno aderito al progetto.
Alcuni passanti si fermano ad ammirare uno dei Presepi esposti in municipio«Sono stati quasi una trentina, quasi la totalità delle attività di Marnate – ha evidenziato il presidente del Gruppo Presepi Marnate, Fabrizio Trigila – siamo veramente soddisfatti della partecipazione di negozianti e associazioni. I momenti più dolci restano quelli con i bambini dell’asilo, che hanno realizzato il presepe in piazza».
I volti sorridenti dei volontari, ma con una stanchezza difficile da nascondere, raccontano del gran movimento svolto per questo evento così sentito: «Diciamo che gli ottocento anni li sentiamo tutti» ironizzano, ma i tanti che apprezzeranno “Marnate vestita a festa” dovranno in primis ripensare al loro lavoro. Un entusiasmo contagioso, dunque, sempre con le porte aperte verso chi desiderebbe unirsi a loro, per un impegno che ciascuno calibra «secondo le proprie possibilità».
Alcuni bambini prima della loro esibizioneTornando alla giornata inaugurale, oltre all’apertura della mostra in municipio, sono svariati i momenti che hanno rallegrato le tante persone intervenute.
L’emozione del pubblico durante l’esibizione dei bambiniL’esibizione dei bambini dell’asilo “Il girasole di Fra” (sotto lo sguardo fiero di genitori, nonni e soprattutto educatori), i brani suonati dalla Banda di Marnate, l’inaugurazione in piazza del presepe dei bambini dell’asilo San Luigi e l’accensione delle luci in Municipio: un susseguirsi di emozioni che hanno coinvolto tutta la collettività, a partire dal sindaco Elisabetta Galli che ha faticato a nascondere il suo entusiasmo per questa giornata di festa. Al termine della Santa Messa, ci si è spostati in piazza IV Novembre per l’inaugurazione ufficiale della Mostra Presepi.
Il Natale 2023 sta arrivando e Marnate è pronto a festeggiarlo: “Il paese dei presepi” ha acceso le luci.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.