Aggiudicati i lavori del progetto di riqualificazione di Villa Baragiola Varese
Dopo l'approvazione del progetto esecutivo avvenuta a fine novembre, con l'assegnazione dei lavori si procede con l'ultimo step che consentirà di dare il via all'intervento destinato a cambiare il volto di Masnago
Ultimo passaggio prima dell’avvio delle opere per il progetto di riqualificazione di Villa Baragiola a Varese: le opere verranno eseguite dalla ditta Operazione Srl.
Sono stati dunque rispettati i tempi anche per questo ultimo bando legato al PNRR che ha ottenuto un finanziamento di oltre 12 milioni dai fondi europei del programma Next Generation Eu.
Dopo l’approvazione del progetto esecutivo avvenuta a fine novembre, con l’assegnazione dei lavori si procede con l’ultimo step che consentirà di dare il via all’intervento di riqualificazione, per un progetto importante per il quartiere di Masnago e di tutta la città, con la creazione del nuovo polo museale, connesso agli spazi del Castello di Masnago, il recupero delle bellezze artistiche e architettoniche della dimora, la valorizzazione del parco e la realizzazione di nuovi spazi sociali.
MASNAGO A VOCAZIONE CULTURALE
QìCon questo intervento la vocazione di Villa Baragiola sarà soprattutto culturale, nel rispetto della fisionomia del quartiere, caratterizzata dal Castello di Masnago e dalla presenza del Liceo Artistico Frattini con il suo “non museo” : « I due piani della Villa storica diventeranno uno spazio museale di arte contemporanea – ha spiegato l’assessore Laforgia – Nella progettazione siamo stati affiancati da un collezionista privato di Milano che si è detto disponibile a collaborare nell’allestimento di mostre e a far girare le sue opere. Il recupero avverrà nel rispetto delle bellezze artistiche e architettoniche della dimora che manterrà sia i soffitti sia le vetrate di pregio».
Entra nel vivo l’ultimo progetto PNRR del Comune di Varese: pubblicato il bando per Villa Baragiola
30 ALLOGGI PER I BISOGNI ABITATIVI SOCIALI
Parte dell’ala moderna, attualmente occupata parzialmente dagli uffici comunali, verrà trasformata in mini alloggi a locazione calmierata da mettere a disposizione di quanti, pur essendo in difficoltà economica temporanea, non hanno diritto alle case popolari. In tutto saranno 23 appartamentini tra i 28 e i 56 metri quadrati a cui se ne aggiungeranno altri 7 in via Val Verde e in via Piatti.
All’ultimo piano di Villa Baragiola verranno realizzati altri tre piccoli appartamenti per ospitare temporaneamente artisti coinvolti in attività culturali o atelier artistici.
PIAZZA FERRUCCI DIVENTA IL CUORE DI MASNAGO
Il progetto, inoltre, prevede anche una trasformazione del quartiere di Masnago: « Parte dei fondi, circa il 7% del totale, saranno destinati al parco della Villa che contiene specie arboree di pregio – ha commentato l’assessore Civati – Inoltre l’area si aprirà nel cuore del quartiere, su Pazza Ferrucci che diventerà il centro di Masnago, dando una fisionomia nuova».
Alla scoperta di Villa Baragiola, il prossimo quartiere giovane di Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gianmarco_beraldo su Pronto soccorso da bollino nero all'ospedale di Tradate. A Varese è attiva la risposta rapida domiciliare
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.