Al basket della Uisp il Premio Cantello 2023
Il riconoscimento è andato al "commissioner" Renato Vagaggini, l'uomo che fa giocare tutti a pallacanestro
Importantissimo riconoscimento per la Uisp Varese e per Renato Vagaggini, con la consegna del prestigioso premio Cantello 2023 (l’ambito riconoscimento sportivo che in passato ha visto premiati atleti e dirigenti del valore di Andrea Meneghin, Antonello Riva, Giuseppe Marotta, Antonio Rossi, Vincenzo Nibali, Federica Cesarini, la Pallacanestro Varese, I Mastini Hockey Varese…) quale premio per l’enorme attività giovanile e senior svolta per dare la possibilità a tutti di giocare a pallacanestro.
«Una soddisfazione enorme – dice un emozionato Renato Vagaggini, storico commissioner e organizzatore dei campionati di basket Uisp Varese – ed un vanto per tutta la Uisp Varese ricevere simile importante riconoscimento. Merito da ascrivere e da dividere con l’intera macchina organizzativa che mi affianca: Monica Giacobbo, Lorenzo Favretto e Stefano Bianchi (oltre al programma informatico fornito da ADR Comunicazione di Riccardo Brivio). Ma fondamentale è anche – conclude – l’apporto dato da chi lavora e ci assiste in sede Uisp Varese, a partire da Giacomo Paleni, Rita Di Toro, Sara Giusti e tutte le ragazze che lavorano per noi».
Ricordiamo che ci sono ben 203 squadre iscritte ai campionati senior, Under (dalla categoria Under 12 agli Under 8 ed anche una Under 13 femminile) e anche di minibasket: si svolgono circa 2200 partite (da ottobre a maggio) con circa 5000 tesserati di Società delle Province di Varese, Milano, Como, Vercelli, Verbania e Novara: numeri “da fantascienza” e sempre in crescita, di anno in anno. Ormai si può dire che il mondo amatoriale della pallacanestro varesina sia targato UISP !
Divertimento, agonismo ed anche un bel livello tecnico sono le caratteristiche dei tornei, che si svolgono anche grazie ad un consolidato gruppo arbitri (circa una cinquantina) sempre disponibile e ben preparato.
«Dopo gli anni bui del Covid – dice Renato Vagaggini – non era scontato ripartire così di slancio: soprattutto i ragazzi avevano disimparato ad andare in palestra ed avevano sostituito l’attività fisica con ben altri interessi molto meno “sportivi”. Far loro riscoprire la passione e la voglia di stare in gruppo, in palestra, a sudare sul parquet, insieme agli amici è la soddisfazione più grossa che ci possa essere».
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.