Alfieri sulla Manovra: “Il Governo impone una nuova tassa sui frontalieri”
Il parlamentare varesino commmenta: "Come Pd ci siamo sempre spesi per tutelare questa categoria"
![alessandro alfieri](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/09/alessandro-alfieri-1335112.610x431.jpg)
«La legge di bilancio 2024 introduce una forma di compartecipazione alla spesa sanitaria posta a carico dei residenti in Italia che lavorano e soggiornano in Svizzera e che utilizzano il Servizio sanitario nazionale con importi fino a 200 euro al mese. Anche il ministero della Salute, quando eravamo noi al governo, con una propria circolare aveva già chiarito che i lavoratori frontalieri non erano tenuti a versare ulteriori contributi per l’iscrizione al SSN al fine di beneficiare dell’assistenza nei modi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Ma il Governo, pur di fare cassa, ha tirato dritto senza coinvolgere i sindacati, le amministrazioni locali e le associazioni dei frontalieri”. Lo dice il senatore varesino del Pd Alessandro Alfieri, capogruppo dem in Commissione Esteri e Difesa.
“Personalmente e come Partito Democratico – continua Alfieri – ci siamo sempre spesi per tutelare questa categoria di lavoratori sia quando eravamo al governo, introducendo un nuovo accordo tra Italia e Svizzera, sia oggi che siamo all’ opposizione con un emendamento che intendeva eliminare questo nuovo balzello. Quest’ultimo bocciato in commissione bilancio al Senato. Continueremo a vigilare e dare battaglia nei prossimi giorni in aula per tenere alta l’attenzione e provare a fermare il governo”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.