All’Insubria di Varese la mostra che indaga le funzioni del sonno nel mondo animale
Appuntamento da lunedì 18 a giovedì 21 dicembre al Campus Bizzozero di Varese con la mostra "Un sonno bestia"

Appuntamento da lunedì 18 a giovedì 21 dicembre al Campus Bizzozero di Varese con la mostra “Un sonno bestia”. L’esposizione, ideata e realizzata da ex-studentesse e studenti dell’Insubria, sarà visitabile gratuitamente presso la sede del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate in Via J. H. Dunant, 3 a Varese (orari: 9:00-12:00 e 13:00-18:00).
“Qual è la singola attività in cui tutti noi spendiamo la maggior parte del tempo a disposizione? Lavorare? Mangiare? Leggere? Studiare? No: dormire. Passiamo, in media, un terzo della nostra intera vita distesi su un letto in uno stato di incoscienza, mentre il cervello si perde in una intensa attività che chiamiamo ‘sognare’. Perchè dormiamo? E perché tutti gli animali presenti sul pianta Terra, ma proprio tutti, dormono?”. Inizia così l’introduzione alla mostra fotografica-scientifica “Un sonno bestia. Il sonno nel mondo animale”.
“Cercheremo di capire cos’è il sonno e le funzioni che questo svolge analizzeremo le ipotesi avanzate dal mondo scientifico per giustificarne la sua esistenza, esploreremo il mondo dei sogni e prenderemo spunto dal sonno di animali diversi per saperne un poco di più anche su quelle forme di sonno che, però, sonno non sono”.
Martedì 19 dicembre dalla 14:00 alle 19:00 sarà inoltre possibile seguire i lavori della Giornata Dipartimentale del DiSTA. Per tale occasione sarà possibile visitare anche la mostra “Visioni. Le scienze della terra nella letteratura popolare dell’Ottocento”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.