Angelo Crespi, presidente del Ma.Ga di Gallarate, è il nuovo direttore della Pinacoteca di Brera

La notizia è arrivata oggi, durante la festa per la preview di tre importanti mostre al museo di Gallarate

Angelo Crespi - direttore della Pinacoteca di Brera

«Una grande sorpresa, inaspettata e anche sperata, che avviene proprio durante la preview di tre importanti mostre al Ma.Ga». Angelo Crespi, presidente del Ma.Ga di Gallarate, oggi è stato nominato nuovo direttore della Pinacoteca di Brera, uno dei musei simbolo del nostro Paese,  e commenta così l’importante incarico: «Brera è un sogno e anche una grande responsabilità. Uno dei musei più importanti d’Italia, il museo di Milano per antonomasia. Con noi questa sera c’era anche Sandrina Bandera, che è stata la precedente sovrintendente e direttrice di Brera, nonché presidente del Ma.Ga e quindi è una doppia felicità».

Originario di Busto Arsizio, 55 anni, Angelo Crespi oltre ad essere critico d’arte, e giornalista, è un esperto di arte contemporanea ma anche di letteratura e teatro, e fa parte del consiglio di amministrazione del Piccolo Teatro di Milano. nel luglio di quest’anno è stato nominato membro del comitato scientifico della Fondazione Musei Civici di Venezia.

Alla festa per l’anteprima delle tre mostre al museo gallaratese, c’era anche Cristina Mazzantini, che è stata nominata proprio oggi direttrice della Galleria d’arte moderna di Roma

Per il neo direttore di Brera i complimenti e gli auguri dell’assessore alla Cultura di regione Lombardia Francesca Caruso: «Congratulazioni al giornalista e critico d’arte Angelo Crespi per la nomina a direttore della Pinacoteca di Brera. La sua lunga esperienza nel mondo della cultura arricchirà sicuramente la gestione del museo milanese. Sono certa che, sotto la sua guida, la Pinacoteca potrà confermarsi come uno dei pilastri culturali della Lombardia».

(nella foto Angelo Crespi e Cristina Mazzantini)

Da Dadamaino ad oggi, al Maga di Gallarate tre nuove mostre alla scoperta dell’arte contemporanea

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.