Autobus e navette per rendere più semplici le domeniche di dicembre al sacro Monte
Il comune di Varese chiude ai veicoli privati la strada verso la cima del borgo e propone un'alternativa alle auto: nelle domeniche pomeriggio al Sacro Monte si potrà salire solo in bus e funicolare, godendo però del potenziamento della Linea C e di una fermata allo stadio
Per rendere meno caotiche le domeniche di dicembre al Sacro Monte, solitamente preso d’assalto da pellegrini e turisti, il comune di Varese chiude ai veicoli privati la strada verso la cima del borgo e propone un’alternativa alle auto: nelle domeniche pomeriggio del 10, 17 e 24 dicembre, tra le 14 e le 18, al Sacro Monte si potrà salire solo in bus e funicolare, godendo però del potenziamento della Linea C che in quel periodo passerà ogni 15 minuti (invece dei soliti 20) e farà una fermata eccezionale anche allo stadio – più precisamente di fronte al Palazzetto (via Manin angolo Valverde) – permettendo ai turisti di lasciare l’auto nell’ampio piazzale De Gasperi.
La linea C, in realtà, permette di parcheggiare in diversi punti: come nei parcheggi di piazzale Kennedy, via Cimone, via Maspero, tutti a due euro al giorno e a poche decine di metri dalle fermate, per chi arriva dalla zona est e sud. Inoltre, la C attraversa il centro di Varese: è perciò possibile parcheggiare in centro e poi salire al sacro Monte con il bus e la funicolare, per poi tornare con gli stessi mezzi nel centro città per concludere la domenica. Per chi non ha l’abitudine di prendere gli autobus varesini, ricordiamo che è possibile pagare il biglietto direttamente sui mezzi con i più comuni metodi di pagamento elettronici.
La linea urbana di domenica si ferma alla stazione di valle della Funicolare del Sacro Monte: permettendo di proseguire la salita al borgo, in questo periodo illuminato dalle lucine di Natale, con l’affascinante mezzo a filo, che sale per tutta la giornata (dalle 10 alle 19) al ritmo di un viaggio ogni dieci minuti.
RAGGIUNGERE IL SACRO MONTE NELLE DOMENICHE PRIMA DI NATALE: IL RIEPILOGO DEI CAMBIAMENTI
Potenziamento Linea C: La frequenza degli autobus della Linea C sarà ogni 15 minuti nelle domeniche pomeriggio di dicembre (10, 17, 24), dalle 14 alle 18.
Da piazzale Kennedy/via Maspero, si avrà una corsa della linea C ogni quarto d’ora, ai minuti .14, .29, .44 e .59 di ogni ora, dalle 13.59 alle 18.44: le stesse corse transiteranno dopo pochi istanti dalle principali fermate del centro città (via Vittorio Veneto, corso Moro, via Veratti) e seguiranno dunque viale Aguggiari per raggiungere poi l’importante snodo dello Stadio, con fermata in via Manin/Valverde (la stessa utilizzata per le navette estive della Festa della Montagna) ai minuti .13, .28, .43 e .58 di ogni ora. Da lì, attraverso Sant’Ambrogio e piazzale Montanari/Prima Cappella, si arriverà alla stazione di valle della funicolare, per raggiungere la cima del Sacro Monte con il mezzo a fune, che parte ogni dieci minuti.
In direzione opposta, dalla stazione Vellone verso il centro città, le partenze della linea C avvengono ai minuti .00, .15, .30 e .45 di ogni ora alla domenica pomeriggio.
Fermata allo Stadio: Gli autobus della Linea C fermeranno anche nella zona dello stadio – più precisamente di fronte al Palazzetto (via Manin angolo Valverde) – permettendo ai turisti di lasciare l’auto nell’ampio piazzale De Gasperi.
Servizio Navetta Funicolare: Un pulmino trasporterà i turisti che lo desiderano dalla stazione di arrivo della funicolare al Sacro Monte fino a piazzale Pogliaghi.
Chiusura Strada del Sacro Monte: L’ultimo tratto di strada che porta al borgo (tra il bivio del Campo dei Fiori e piazzale Pogliaghi), sarà chiuso al traffico privato, come già avviene durante i giorni della Festa della Montagna degli Alpini, e dedicato solo al trasporto pubblico nelle suddette domeniche di dicembre, dalle 14 alle 18.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.