Babbo Natale, polenta e presepio artistico: Gemonio si prepara alle feste
Domenica 17 in piazza Vittoria arriva Babbo Natale accompagnato dalla banda e la Pro Loco cucina polenta e spezzatino. Il 22 apre la Natività della chiesa di San Pietro
La pizzoccherata di fine novembre ha spianato la strada per gli eventi natalizi a Gemonio. Nei giorni scorsi il centro del paese si è abbellito con le luminarie e l’albero posizionato in piazza Vittoria dal Comitato Gemonio Feste (foto in alto di Ulisse Piana) mentre domenica 17 è prevista una lunga mattinata di festa.
In quell’occasione infatti, al termine della messa delle 10,30 (quindi intorno alle 11,30) è previsto l’arrivo in piazza di Babbo Natale, che distribuirà i regali ai più piccoli accompagnato dalle note del Corpo Musicale Gemoniese. A seguire, da mezzogiorno in avanti e sempre in piazza Vittoria, sarà possibile ritirare i gustosi piatti di polenta e spezzatino da asporto preparati dai cuochi della Pro Loco: per le porzioni (costo 10 euro) è necessario munirsi di contenitori adatti. In caso di maltempo la polenta sarà preparata e distribuita al parco delle feste di via Curti.
Nel frattempo nell’antica chiesa di San Pietro (quella che si trova nella parte bassa del paese all’incrocio tra la Varese-Laveno e la strada per Besozzo) stanno per essere ultimati i dettagli del Presepio Artistico, una tradizione che a Gemonio prosegue da oltre trent’anni. La Natività sarà aperta al pubblico a partire da venerdì 22 dicembre, sino a domenica 7 gennaio. Il presepio sarà aperto tra le 15 e le 18,30 mentre a Natale l’orario sarà 16,30-18,30.
Infine nella notte di Natale torna un’altra tradizione di lunga data: al termine della Messa di Mezzanotte ci sarà lo scambio degli auguri con panettone e vin brulé in piazza Vittoria, grazie alla collaborazione tra la Pro Loco e il Gruppo Antincendio che si occuperà di allestire e gestire il grande falò pubblico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.