Con il Cai Luino alla scoperta della Valcuvia fra storia, leggende, natura e spiritualità
Per questa escursione non sarà necessario portare il pranzo al sacco, poichè si sarà ospiti dei Monaci presso il Convento dei Frati di Passionisti a Caravate
Domenica 10 dicembre 2023 il Cai Luino propone un’insolita escursione sui monti Sangiano, San Clemente e la balconata del Picuz, un’area di esigua altitudine (mt. 532) ma di grande valenza naturalistica e storica. Una bella camminata alla scoperta della Valcuvia tra storia, leggende, natura e spiritualità.
PROGRAMMA
Tempo escursione: 2h30min (escluse le soste culturali/pranzo) – Dislivello +/- 200m – Difficoltà E– Distanza km 4
Accompagnatori Gianni 3387768131 – Enrico 3280676742 e con il contributo culturale di Nicoletta Terni
Ore 8:30 ritrovo in Via Asmara 56 – Luino (Sede CMVV / Giudice di Pace)
Ore 08:45 partenza (oppure piazza antistante il Comune di Sangiano Via G. Besozzi ore 09:15)
Si richiedono: abbigliamento e calzature adeguate. bastoncini consigliati. Escursione gratuita con condivisione spese auto
Per questa escursione non sarà necessario portare il pranzo al sacco, poichè si sarà ospiti dei Monaci presso il Convento dei Frati di Passionisti a Caravate (facoltativo al prezzo: ad offerta con un minimo di € 15,00). Ai fini organizzativi al momento dell’iscrizione alla gita sarà necessario dare conferma anche della partecipazione al pranzo.
Percorso stradale: Luino – Sangiano e successivo trasferimento a Caravate
Percorso a piedi: lasciate le auto al parcheggio del Picuz , dopo pochi minuti di camminata si raggiungerà la splendida balconata, uno sperone roccioso che ancor oggi rimane avvolto dal mistero di una rocca e della sua bellissima castellana. Proseguendo si salirà sulla vetta del Monte Sangiano e percorrendo la sua cresta si potrà godere di uno splendido panorama a 360° verso le vallate, il gruppo del Rosa, le Valli Ossolane, sino al Monviso. Si scenderà quindi verso l’antico borgo e percorrendo la Via Crucis si raggiungerà il San Clemente: una piccola Chiesa, ma di grande interesse architettonico e che ancor oggi cela intriganti interrogativi, le cui risposte sono ancora solo ipotesi in attesa di certa documentazione. Per il ritorno ci si immergerà in un’ambiente di particolare interesse naturalistico: la miniera di marna cementizia “Sasso Poiano”, i prati magri e le sorgenti pietrificanti: (l’area del Monte Sangiano è stata individuata come ZSC – Zona Speciale di Conservazione secondo la Rete ecologica Natura 2000 di cui Ente gestore: Comunità Montana valli del Verbano). Tornati alle auto ci si potrà trasferire nel vicino Convento di Caravate, ove ad accogliervi ci saranno i Frati Passionisti per condividere il pranzo ed una breve visita del Santuario di Santa Maria del Sasso fondato nel XII secolo.
Per iscriversi: la richiesta di iscrizione all’escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it da giovedì 30 novembre ore 8 a giovedì 7 dicembre alle 18. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. Le escursioni sono gratuite per i soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 12 euro al giorno. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, inviare un WhatsApp a uno dei recapiti degli accompagnatori citati sopra. In caso di pioggia escursione annullata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.