Dalla discussione sul bilancio regionale spunta il servizio gratuito di ostetrica a domicilio

I Democratici annunciano di aver ottenuto l'impegno regionale a finanziare un servizio di assistenza post partum. Da potenziare tutto il percorso consultoriale prima e dopo il parto

ostetrica

Permettere l’accesso a tutte le neomamme lombarde al servizio di ostetricia a domicilio, destinando anche specifiche risorse alla rete consultoriale. È l’impegno che il gruppo del Pd ha ottenuto dalla giunta lombarda durante la discussione del bilancio di previsione di Regione Lombardia 2024-26.

«I primi giorni dopo il parto sono fondamentali per instaurare una buona relazione genitore-figlio – spiegano i consiglieri Samuele Astuti e Pietro Bussolati, primo firmatario della proposta – e il supporto di un’ostetrica potrebbe rivelarsi molto utile per comprendere i primi segnali, impostare i nuovi ritmi, gestire l’allattamento e tutti i problemi legati ai momenti successivi al parto. Il modello di ostetricia a domicilio non esclude la riqualificazione della rete consultoriale che resta il punto di riferimento in cui poter attivare il servizio e a cui le mamme possono essere indirizzate durante tutto il percorso pre e post parto, quindi gli ambiti di esercizio sono il domicilio, l’ambulatorio, le strutture intermedie e residenziali e l’intera comunità».

«Questo tipo di assistenza ostetrica, naturalmente un servizio gratuito, è raccomandato non solo dall’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) ma anche dal NICE (The National Institute for Health and Care Excellence) per individuare le cure e valutare precocemente i rischi, sia fisici sia sociali –  aggiungono i consiglieri che nella scorsa legislatura si erano spesi per il sostegno prenatale, riuscendo a ottenere anche la gratuità del NIPT (Test Prenatale Non Invasivo)- Un successo che oggi si riflette nel bilancio regionale con quattro milioni di euro e che consente a coloro con un rischio di gravidanza medio e alto di accedere gratuitamente a un esame che in passato costava oltre mille euro” concludono Astuti e Bussolati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.